Giovanni Chiodini
Cronaca

Cuggiono e Magenta, adesso si nuota

Riaperte le prime due piscine, domani sarà l’impianto di Busto Garolfo a ricominciare le attività

Con il contorno di una bella giornata di sole che, nonostante la temperatura non ottimale dell’acqua, invitava ad un rinfrescante tuffo in piscina, ha riaperto ieri mattina la piscina di via Annoni. Per ora è possibile utilizzare solo le vasche scoperte, mentre per quella coperta si ipotizza la riapertura solo da settembre. La piscina di Cuggiono è stata una delle prime a rientrare in funzione in tutta la vasta area del Magentino e del Castanese e, anche per questo motivo, è una delle più frequentate. E, in previsione del fatto che molte persone non partiranno, per le vacanze quest’estate la piscina cuggionese potrebbe tornare ai fasti del passato. L’impianto natatorio realizzato dal Comune di Cuggiono è attivo dal 1972.

Attualmente è gestito dalla società Games, che in questi giorni ha adottato tutti i provvedimenti necessari per garantire la riapertura dell’impianto nel rispetto delle norme ministeriali dettate dopo il periodo di massima diffusione del covid-19. Le vasche scoperte sono inserite in un’ampia area verde che permetterà la presenza contemporanea di 800 persone (limite massimo). I lettini che si possono prenotare sono stati distanziati così come prescritto dalle norme e distanziati saranno anche i posti a sedere sulla terrazza del bar, che da ieri è stato riaperto. Games Sport assicura a tutti gli abbonati la possibilità di usufruire dell’impianto per recuperare le ore non ancora consumate. Durante i mesi estivi saranno comunque organizzati dei corsi di nuoto (solo per adulti) nella vasca esterna. Si entra in piscina tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 12.

Da oggi è aperta anche la piscina scoperta di Magenta, gestita dalla Cief (quella coperta è stata riaperta la scorsa settimana). Pronti a riprendere l’attività sono anche i gestori della piscina di Busto Garolfo. In questo caso Lombardia Nuoto, che gestisce l’impianto, da lunedì renderà operativa la sola vasca interna, permettendo il nuoto libero dalle 9 alle 14.30 di tutti i giorni (con apertura anticipata alle 7 il lunedì e il giovedì). Si nuota anche il pomeriggio di sabato dalle 15 (sino alle 19), lunedì e giovedì dalle 17 alle 20, mercoledì dalle 19 alle 21, martedì e venerdì dalle 20 alle 23. Al momento non riapre invece la piscina all’aperto di Vermezzo. In questo caso si aspetta solo che si stabilizzi il tempo. Rimangono chiuse ancora la piscina coperta di Gudo Visconti e quella scoperta di Rosate.