REDAZIONE MILANO

Teatro alla Scala, un positivo nell'orchestra: saltano i concerti di Barenboim

Necessarie verifiche per garantire la massima sicurezza di tutti. Il Maestro si è reso disponibile a esibirsi in un recital al pianoforte domani sera alle 20

Daniel Barenboim

Milano, 3 novembre 2021 - Allarme Covid al Teatro alla Scala.  A causa di un sospetto positivo al virus nella Staatskapelle Berlin, sono stati rimandati a data da destinarsi i concerti diretti da Daniel Barenboim questa sera e domani giovedì 4 novvembre "per effettuare le necessarie verifiche e per garantire la massima sicurezza di tutti; orchestra, maestranze scaligere e pubblico". La Scala lo ha annunciato aggiungendo che "il Maestro Barenboim si è reso disponibile a esibirsi in un recital al pianoforte domani sera alle 20 eseguendo le tre ultime Sonate di Beethoven". 

I due concerti 'saltati' avrebbero dovuto dare il via al ciclo dedicato alle 'Orchestre Ospiti', che prevede in tutto sette concerti. Per l'apertura era previsto il ritorno di Barenboim, direttore d'orchestra, pianista, artista che ha fatto la storia dell'interpretazione degli ultimi decenni. Il mini ciclo a lui dedicato prevede comunque altri appuntamenti: Ma Vlast del compositore ceco Smetana il 6 maggio con la West-Eastern Divan, un concerto nel ciclo Grandi Pianisti alla Scala (l'8 febbraio, in programma le ultime tre Sonate op. 109, 110, 111 di Beethoven), mentre il 12 febbraio eseguira' il Concerto n 3 di Beethoven diretto dall'amico di una vita Zubin Mehta nella stagione del quarantennale della Filarmonica della Scala. 

Per quanto riguarda i biglietti, ecco le varie ipotesi, Chi ha preso quello per stasera, 3 novembre, se ha acquistato online riceverà direttamente il riaccredito sulla carta di pagamento che ha utilizzato, se invece ha comperato il tagliando in biglietteria dovrà scrivere un'e-mail a rimborsi fondazionelascala.it con in allegato copia del biglietto e le proprie coordinate bancarie per il bonifico. Invece, chi ha acquistato i biglietti per il concerto di domani, 4 novembre, potrà assistere al recital del maestro Barenboim oppure richiedere il rimborso scrivendo un'e-mail a rimborsi fondazionelascala.it con allegata copia del biglietto. Anche gli abbonati al ciclo 'Orchestre ospiti' potranno assistere con il loro tagliando al recital di domani. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti per il Recital di pianoforte online su www.teatroallascala.org oppure presso la Biglietteria del Teatro.