Covid: altri 1.547 contagiati in città. E in Fiera già accolti 90 pazienti gravi

Dopo i tre giorni di inizio settimana sotto quota mille, i numeri di ieri hanno confermato il trend in risalita già emerso nel bollettino di giovedì

L'ospedale Covid in Fiera Milano

L'ospedale Covid in Fiera Milano

Poco più di 1.500 nuovi casi a Milano, 3.706 se contiamo il resto della provincia. Dopo i tre giorni di inizio settimana sotto quota mille, i numeri di ieri hanno confermato il trend in risalita già emerso nel bollettino di giovedì (1.134 infettati in più): 1.547 tamponi positivi al Covid-19, su un totale di 9.221 intercettati in Lombardia (il 21,8% dei 42.248 test effettuati, circa 5mila in più delle 24 ore precedenti); 175 i decessi in tutto il territorio regionale.

E se l’altro ieri il dato sulla crescita dei contagiati era stato parzialmente compensato dal calo dei pazienti ricoverati (-32, prima volta dall’inizio della seconda ondata), ieri pure quel numero ha fatto nuovamente segnare un incremento: più 13 ricoveri ordinari (totale a 8.304), più 15 nei reparti di Terapia intensiva (930 complessivi). Intanto, è salito a quota 90 il numero dei pazienti "ricoverati nel Padiglione del Policlinico in Fiera in poco meno di un mese", cioè da quando la struttura dedicata solo a malati Covid ha riaperto i battenti.

In questo periodo, hanno spiegato dall’Irrcs di via Sforza, "si sono registrati già 18 pazienti trasferiti: perché sono migliorati e hanno potuto essere inviati alla riabilitazione, o a reparti a minore intensità di cura, o perché erano cambiate le loro esigenze di cura". Attualmente, ci sono 65 posti letto attivati su 5 moduli, con 64 pazienti ricoverati. Il piano graduale di attivazione prevede di raggiungere un totale di circa 80 posti letto nel corso della prossima settimana: "Sono dati – commentano dall’ospedale – che confermano da un lato il numero elevato di malati gravi che richiedono trattamento intensivo", e dall’altro mostrano "la progressiva attivazione di una grande struttura pensata per accoglierli".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro