Fridays for Future, studenti in corteo a Milano: proteste contro le ingiustizie climatiche e slogan pro Palestina

Una manifestazione che precede quella nazionale di sabato 20 aprile

Milano, 19 aprile 2024 – Sono tornati in piazza gli studenti di Fridays for Future: questa mattina un serpentone di ragazzi e ragazze ha invaso le vie del centro di Milano, già piene in occasione della Design Week. I manifestanti protestano contro le ingiustizie climatiche e urlano slogan pro Palestina. 

Il corteo, che precede quello nazionale di domani (dalle 15 a Porta Venezia), è partito da largo Cairoli. Poi è proseguito verso Foro Buonaparte, piazzale Cadorna, via Carducci, via Olona, piazza Sant’Agostino, viale Pariniano e viale D’Annunzio. La conclusione è avvenuta in piazza 24 Maggio. In apertura, uno striscione con scritto ‘Free Palestine = climate justice’.

Fridays for Future in corteo a Milano
Fridays for Future in corteo a Milano

Arrivati davanti alla sede Enel in via Carducci, gli attivisti hanno messo in scena fatto un flash mob, accendendo alcuni fumogeni ed esponendo un altro striscione con scritto ‘Boicotta Enel = climate justice’.  Poi, sono entrati da Kfc in piazza XXIV Maggio, noto fast food statunitense e al grido di ‘free free Palestine’, e hanno portato con sé striscioni e una bandiera palestinese. Al megafono, hanno spiegato che l'azienda è dedita allo “sfruttamento degli animali, inquinando il pianeta”. Gli studenti si sono poi spostati davanti al Mcdonald's, “complice di un genocidio”, dove hanno acceso fumogeni. Lì è stata esposta anche un'installazione di cartone che rappresenta una porzione di patatine McDonald's con all'interno terra e due missili. Azioni analoghe sono state fatte davanti a un distributore Eni, dove è stato esposto uno striscione con scritto “Eni boycott tour, stop genocide» e al Museo della scienza.

Le date di mobilitazione sono annunciate in collaborazione con altre realtà sociali, sindacali e transfemministe, tra le quali il collettivo di fabbrica GKN e Giovani Palestinesi Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro