Strage di piazza Fontana, centri sociali in corteo. Vandalizzate le aziende “sponsor di Israele”

Alcuni manifestanti partiti da piazza XXIV Maggio hanno gettato vernice arancione sulla vetrina di un McDonalds. Imbrattati anche un Carrefour e una sede di Intesa Sanpaolo

Milano, 12 dicembre 2023 – Mentre poco distante, tra Duomo e piazza Fontana si svolgeva la cerimonia ufficiale di commemorazione della strage del 12 dicembre del 1969 all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in piazza XXIV Maggio gli antagonisti davano il via al loro corteo, ben più animato. 

L’iniziativa era organizzata - tra gli altri - dal collettivo "Milano antifascista antirazzista meticcia e solidale". Prima della partenza i manifestanti hanno imbrattato con della vernice arancione l'ingresso di un McDonald's e attaccato alcuni volantini alle vetrate dello store. "McDonald's è uno dei principali sponsor dell'esercito israeliano", hanno detto i manifestanti dal megafono, motivando così l'azione.

Un momento della manifestazione antagonista
Un momento della manifestazione antagonista

Anche un punto vendita Carrefour e una sede di Intesa San Paolo sono state imbrattate con vernice arancione e volantini dai manifestanti che hanno voluto così "sanzionare" le aziende che sostengono Israele. In serata il corteo antagonista si è concluso in piazza Fontana. Poco prima i manifestanti hanno dato vita ad un'azione di protesta davanti alla sede di Assolombarda.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro