Cure odontoiatriche gratis in cambio della raccomandazione ai figli del dentista: a giudizio professore universitario

Roberto Ghidoni, ordinario di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e il collega Roberto Mannarino affronteranno il processo per corruzione

Sono finiti a giudizio sia il dentista sia il professore
Sono finiti a giudizio sia il dentista sia il professore

Milano – In cambio di cure odontoiatriche gratis, avrebbe offerto una raccomandazione in università a favore dei figli del dentista. È questa l’ipotesi che ha portato al rinvio a giudizio per corruzione di Roberto Ghidoni, professore ordinario di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.

Secondo l'accusa, Ghidoni avrebbe ricevuto nell'arco di alcuni mesi, tra il 2019 e il 2020, da parte di Roberto Mannarino, dentista a Cassina de’ Pecchi, “l'utilità rappresentata dall'esecuzione gratuita di lavori odontoiatrici per un valore di circa 10 mila euro” offrendo in cambio raccomandazioni relative “alla carriera universitaria dei figli” del dentista.

A decidere di mandare a processo i due medici è stato oggi il gup Livio Cristofano. Il dibattimento si aprirà il prossimo 14 dicembre davanti alla settima sezione penale del Tribunale. La vicenda è uno stralcio dell'indagine sui presunti concorsi truccati alla facoltà di medicina della Statale dei pm Carlo Scalas e Eugenia Bianca Maria Baj Macario. In base al capo di imputazione, Ghidoni si sarebbe speso per consentire ai figli dell'odontoiatra di superare gli esami ricevendo cure dentistiche senza pagare il conto. Per il difensore, l'avvocato Gian Piero Biancolella “si tratta di accuse insussistenti in quanto per un figlio ha solo segnalato che era affetto da grave dislessia e che quindi le modalità d'esame dovevano seguire i protocolli previsti. Per l'altro ragazzo – ha proseguito il legale – i professori sentiti hanno escluso di aver ricevuto raccomandazioni”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro