REDAZIONE MILANO

Fase 2, riapre (a tempo) il casellario giudiziale: lunga coda fuori dal tribunale

In fila, armati di pazienza e mascherine, decine di persone tra via Freguglia e la scalinata dell'ingresso principale del Palagiustizia

Fase 2, code davanti al tribunale di Milano

Milano, 5 maggio 2020 - Ha riaperto stamattina, solo per tre ore, tra le 9 e le 12, lo sportello del casellario giudiziale "per la riconsegna dei certificati prenotati telematicamente". E immediatamente si è formata una lunga coda composta da decine e decine di persone all'esterno del Palazzo di Giustizia di Milano, tra via Freguglia e la scalinata dell'ingresso principale del Palagiustizia di corso di Porta Vittoria.

Nell'atrio del Palazzo, infatti, dove è aperto lo sportello, solo per oggi e chiuso in queste settimane per l'emergenza sanitaria (viene riaperto solo alcuni giorni fissati), è consentita la presenza di non più di 10 utenti alla volta e deve essere rispettata la distanza di sicurezza. Per questo motivo si è creata una lunga coda all'esterno dell'edificio che arriva fino a via Freguglia, uno dei lati del  Palazzo. Ovviamente, l'accesso al Palagiustizia è autorizzato soltanto a chi indossa mascherina e guanti e previa misurazione delle temperatura. Dall'inizio dell'emergenza nel Palagiustizia milanese sono stati chiusi al pubblico mano a mano tutti gli sportelli, le cancellerie e gli uffici e l'attività, così come le udienze, viene effettuata prevalentemente per via telematica. Una situazione destinata a protrarsi anche fino a fine giugno.