Coronavirus, nei supermercati lombardi boom di vendite. Negozi di animali: dati record

Pet Store più gettonati delle farmacie. Nella settimana 19-25 febbraio l'incremento complessivo è stato del 6, 2% rispetto ai 30 giorni precedenti. Tutti i numeri

Spesa al supermercato

Spesa al supermercato

Milano, 28 febbraio 2020 - Volano gli incassi nei punti vendita della Gdo, la grande distribuzione organizzata. L'effetto del Coronavirus ha portato benefici alle casse dei supermercati, stando a quanto rilavato da Nielsen (la multinazionale specializzata in rilevazioni e quote e stime di mercato) e da Stocardl’applicazione wallet che consente di memorizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone. 

Per quanto riguardati i dati raccolti ed elaborati da Nieles, emerge che domenica 23 febbraio, rispetto alla stessa domenica di un anno fa, nel  Nord Italia si è registrato un incremento del 73 %. Un dato che in Lombardia sale all'87%. Le crescite più significative si sono registrate nelle province  Lecco +109,3%, Bergamo +106,2%,  Monza Brianza +97,1% e  Milano +93,3%. "Nelle nostre rilevazioni - dichiara Romolo de Camillis, Retailer Service Director di Nielsen Connect in Italia - si può leggere l'apprensione per l'eventualità di una quarantena, visti i picchi di vendita soprattutto in Nord Italia, ma anche nel resto del Paese. Oltre a fare scorta, gli italiani hanno aumentato l'acquisto di prodotti vitaminici e per l'igiene personale, seguendo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità".

I dati diffusi da Stocard invece hanno preso in esame la settimana dal 19 al 25 febbraio, quella in cui il caso coronovirus è esploso, rapportandola ai 30 giorni precedenti. Il trend degli acquisti registrato dall’app nel corso della settimana dal 19 al 25 febbraio, ha evidenziato un significativo aumento rispetto alla media degli acquisti dei 30 giorni precedenti con un +5,9% in Italia e un +6,2% in Lombardia per poi rientrare nella media da martedì 25 febbraio.

“Abbiamo registrato un aumento degli acquisti nei negozi fisici a partire da venerdì, poco dopo l’annuncio dei primi casi di Coronavirus in Lombardia - ha affermato Valeria Santoro, Country Manager di Stocard Italia – è interessante sottolineare che il picco di acquisti si è concentrato solamente in tre giorni, dato che già da martedì 25 i dati di acquisto erano rientrati nella media”

Nel dettaglio gli acquisti sono aumentati per tutti i canali distributivi più interessati dal fenomeno come emerge dall’analisi di Stocard: un forte incremento di acquisti nei supermercati ed ipermercati alimentari (GDO) con il +23% in Lombardia e +5% nel resto del Paese, un grande afflusso anche nei negozi per animali (Pets Store) con +20% in Lombardia e +1% in Italia. Per le catene di vendita di prodotti per la cura della persona e della casa (Drugstore) si registra un +31% per la Lombardia e +15% per quanto riguarda il resto del Paese. Resta curioso il dato che mostra che, al contrario delle aspettative, gli incrementi minori sono stati nel Farma rispettivamente +7% e +1% nel confronto Lombardia/Italia per via delle chiusure domenicali. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro