
Il Teatro alla Scala
Milano, 13 marzo 2020 - È morto ieri Luca Targetti, ex responsabile cast della Scala e poi agente di importanti artisti, lavoro con il quale aveva iniziato la sua carriera nel mondo dell’opera. Aveva 62 anni e da poco era stato ricoverato in ospedale, positivo al Covid-19. Appresa la notizia, il sovrintendente della Scala Dominique Meyer, il direttore musicale Riccardo Chailly, tutti gli artisti e i lavoratori del Teatro, insieme alla direzione e allo staff dell’Accademia Teatro alla Scala hanno voluto manifestare il proprio «sgomento» per l’accaduto.
«Luca Targetti è stato responsabile delle compagnie di canto del Teatro alla Scala per tredici anni - ha ricordato il teatro affidando un comunicato ai social -, a partire dal 1997, quindi è stato responsabile dei rapporti internazionali dell’Accademia prima di tornare con successo all’attività di agente con cui aveva iniziato la carriera. La sua competenza e sensibilità, la diplomazia e il senso dell’umorismo, la sempre limpida correttezza e generosità hanno fatto di lui un punto di riferimento per direzioni artistiche, artisti celebri e giovani talenti che ha accompagnato nei primi passi della carriera, ma anche per tutti coloro che lavorando in teatro hanno apprezzato insieme la sua professionalità e la sua allegria».
Il sovrintendente Dominique Meyer lo ha voluto ricordato come «un amico per più di vent’anni». «Ci vedevamo regolarmente quando partecipavamo alle giurie dei concorsi di canto - ha continuato Meyer - e ogni volta restavamo a parlare a lungo: Luca sapeva sempre unire serietà e divertimento». «La sua scomparsa è una perdita importante per il mondo dell’opera, ma oggi pensiamo in primo luogo al dolore delle moltissime persone che lo hanno conosciuto e sono state suoi amici. Ai suoi cari va l’abbraccio affettuoso di tutta la Scala».