Coronavirus, AiutArci a Milano: "Spesa a domicilio e pasti caldi per homeless"

E' anche attivo, sette giorni su sette, dalle 9 alle 19, un centralino telefonico

Spesa a domicilio di AiutArci Milano (Foto Facebook)

Spesa a domicilio di AiutArci Milano (Foto Facebook)

Milano, 6 aprile 2020 - Portare la spesa a chi ne ha bisogno e diritto, pasti caldi gratis per gli homeless prodotti da AiutArci e distribuiti dalla Croce Rossa, un centralino attivo sette giorni su sette, pasti a prezzi calmierati (e spesso gratuiti). Parte il progetto AiutArci a Milano, promosso da Arci Milano, che unisce associazioni, sindacati, gruppi, aziende, realta' sociali della citta' all'interno della piattaforma Milano Aiuta, che lavora in coordinamento con il Comune di Milano, in modo particolare con l'assessorato ai servizi sociali, con la finalita' di aiutare gli ultimi e i piu' fragili in questa situazione di emergenza sanitaria e sociale. In tempi molto stretti, è stata avviata la ricerca e la formazione teorica e pratica di oltre trenta volontari e volontarie per il centralino e di piu' di 300, tra i 18 e i 45 anni, per la spesa. Sono tutti pronti a iniziare in sicurezza le attivita'. 

I volontari indosseranno la pettorina fornita dal Comune di Milano, con il logo della citta' insieme a quello di AiutArci, e sono dotati di un tesserino di riconoscimento. Il centralino di Aiutarci a Milano è pronto, grazie al fondamentale aiuto di Messagenet.com per la telefonia e di Movingminds.com per la piattaforma informatica che gestisce le attivita' dei volontari e le richieste dei cittadini. Da oggi sono pienamente operative 4 linee telefoniche a cui rivolgersi 7 giorni su 7 dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Questi i numeri del centralino di AiutArci: 02 82396 260 o 02 82396 262.

Il centralino telefonico e' rivolto a chi non puo' lasciare il proprio alloggio per eta', salute fisica (comprese le persone in quarantena) e psicologica, e a chi ha difficolta' organizzative. A chi, insomma, ha necessita' del servizio di spesa consegnata a domicilio e di pasti pronti e, non meno importante, di una voce amica che rompa la solitudine di tante persone, in particolare degli anziani. Grande disponibilita' alla fornitura di derrate alimentari e a creare corsie preferenziali all'interno dei propri negozi agevolando l'acquisto ai volontari, e' gia' arrivata da Conad - Area Centro Nord, tra i primi partner del progetto. Kia Motors ha messo invece a disposizione delle auto.  

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