M.MIN.
Cronaca

Metro, bus e tram: via ai controlli serali sulle linee a rischio

Scavuzzo: pattuglie miste Polizia locale-Atm anche sui tram 1, 3, 15 e 57

Tram a Milano

Mioano, 3 aprile 2018 - Pattuglie miste della Polizia locale e dalla Security Atm sui mezzi pubblici, avanti tutta. La vicesindaco con delega alla Sicurezza Anna Scavuzzo annuncia su Facebook che ai controlli già partiti dieci giorni fa sarà aggiunto «il controllo serale delle linee 1, 3, 15 e 57 (Greco-Piazza Castelli, Gratosoglio-Duomo, Rozzano-Duomo e Quarto Oggiaro-Cairoli), negli orari di maggior flusso di pendolari, sulle linee di superficie 4 e 70 e nei tratti di metropolitana rossa, verde e gialle da e verso i capolinea».

Ma ecco il testo completo del post della numero due di Palazzo Marino: «Proseguono anche nel mese di aprile i servizi congiunti di Polizia Locale e Atm nelle stazioni di metropolitane e a bordo delle linee di superficie più sensibili per la prevenzione e la repressione di reati e illeciti amministrativi. Dopo l’analisi dei primi interventi confermiamo la presenza delle unità congiunte sulle linee 56 (quartiere Adriano - Loreto) e 90-91». Nei primi dieci giorni di controlli, l’assessorato alla Sicurezza fa sapere che sono state controllate sette stazioni della metropolitana e sette convogli, oltre a 41 mezzi di superficie e 82 fermato. È a questo punto del post che la Scavuzzo scrive: «Aggiungiamo il controllo serale delle linee 1, 3, 15 e 57 (Greco - Piazza Castelli, Gratosoglio - Duomo, Rozzano - Duomo e Quarto Oggiaro - Cairoli), negli orari di maggior flusso di pendolari, sulle linee di superficie 4 e 70 e nei tratti di metropolitana rossa, verde e gialle da e verso i capolinea».

La vicesindaco, infine, sottolinea: «Questo è il piano condiviso fra Polizia Locale e Atm per i prossimi 15 giorni: come già successo per il primo ciclo di interventi, si deciderà poi su quali linee potenziare il servizio e quali tratti sono invece da considerare meno critici. L’obiettivo si conferma quello di prevenire situazioni di degrado e di contrastare l’abusivismo commerciale. In alcuni casi, in alcune linee di superficie si affiancheranno anche i controllori Atm per la verifica dei titoli di viaggio».