Contagi coronavirus in Lombardia: il bollettino del 3 febbraio

In Lombardia 1.738 casi in 24 ore, 46 nuovi decessi. Calano le terapie intensive, +10 negli altri reparti. Tasso di positività al 4,4. Brescia supera Milano per nuovi contagi giornalieri

Il Naviglio di Milano semideserto ai tempi del Covid (Ansa)

Il Naviglio di Milano semideserto ai tempi del Covid (Ansa)

Milano, 3 febbraio 2021 - Sono giorni decisivi per la gestione dell'emergenza Covid: da un lato entra nel vivo la campagna vaccinale, dall'altro si avvicina la fatidica data del 15 febbraio, quando si scopriranno le carte sul nodo degli spostamenti tra le regioni e dell'apertura degli impianti sciistici. Ma tutto dipenderà dall'andamento dei contagi. Occhi puntati dunque sulla curva epidemiologica. Nelle ultime 24 ore sono stati 13.189 i test positivi al coronavirus registrati in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. Ieri i test positivi erano stati 9.660. Le vittime sono 476 (ieri erano state 499).

Bollettino Covid Lombardia oggi 3 febbraio 

Per quanto riguarda la Lombardia, oggi a fronte di 38.651 tamponi effettuati (di cui 28.390 molecolari e 10.261 antigenici), sono 1.738 i nuovi positivi, di cui 80 ‘debolmente positivi’(4,4%, ieri 4%). Conttinuano a scendere le terapie intensive, oggi a quota 359 (-2), mentre salgono di 10 unità gli altri ricoverati (3.554). I nuovi decessi sono 46, contro i 63 di ieri (27.259 da inizio pandemia). La provincia più colpita è Brescia che stacca Milano: nel Bresciano oggi si sono registrati 429 casi. A Milano con quasi quattrocento contagi giornalieri: 395 in provincia e 157 a Milano città. Più contenuti i contagi nelle altre province: a Pavia +125,  Monza e Brianza +121, a Varese +118, a Mantova +110. Sotto la soglia dei cento casi giornalieri le altre province lombarde: Como (97 nuovi casi), Bergamo (81), Lecco (64), Cremona (61), Lodi (49), chiude Sondrio con 34 nuovi casi. La Lombardia è approdata da domenica in zona gialla: i dati saranno fondamentali per confermare il traguardo, con l'obiettivo di raggiungere l'agognata zona bianca, la fascia di colore a minor rischio. 

Bollettino Covid del 3 febbraio in Lombardia
Bollettino Covid del 3 febbraio in Lombardia

La campagna vaccinale anti-Covid

La lotta al Covid, scattata ormai quasi un anno fa, passa dalla campagna vaccinale. Ieri è stato presentato il piano della Lombardia, che potrà contare sul supporto di Guido Bertolaso. Per Bertolaso è un ritorno. In piena prima ondata tornò in Italia per lavorare come consulente del governatore Attilio Fontana. La scorsa primavera l'ex commissario della Protezione Civile contribuì alla creazione dell'ospedale in Fiera a Milano, dedicato ai pazienti Covid. Ieri l'annuncio dell'impegno in prima linea per la vaccinazione anti-coronavirus. Con un obiettivo ambizioso: completare la copertura vaccinale (circa 10 milioni di persone) entro l'estate. Ovviamente arrivo delle dosi permettendo. "Se le consegne dei vaccini saranno rispettate, noi siamo pronti" ha ribadito 

Controlli strategici a Milano

Stamattina il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Renato Saccone, ha programmato controlli più visibili e mirati da applicare nel fine settimana nelle zone della movida milanese. Sorvegliati speciali saranno in particolare Navigli, corso Como, Garibaldi e Duomo, volti a far rispettare agli esercizi commerciali le norme anti-contagio (mascherine, distanziamento etc.) e soprattutto gli orari di chiusura. Il giro di vite sulle ispezioni è stato dettato ovviamente dal cambio di colore per la Lombardia, passata da rossa a gialla nel giro di due settimane (unica regione italiana a cambiare tre colori in 15 giorni). Alla riunione hanno preso parte il nuovo questore Giuseppe Petronzi, i rappresentanti provinciali delle forze dell'ordine, e al vicesindaco e assessore alla Sicurezza meneghino, Anna Scavuzzo. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro