Concorso per dirigenti dei ghisa: scatta l’esposto a Procura e Anac

Bando per due posti a tempo indeterminato, via alla segnalazione da tre dei sei candidati esclusi all’orale "Voti stranamente bassi". Promossi due funzionari interni e la comandante di un Comune dell’hinterland

Migration

di Nicola Palma

La segnalazione è stata inviata giovedì scorso alla Procura, alla Prefettura, all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e al Dipartimento della Funzione pubblica. Oggetto dell’esposto: "Presunte irregolarità". Nel mirino l’esito del concorso pubblico per titoli ed esami, bandito dal Comune il 9 giugno 2021, per assumere a tempo indeterminato due dirigenti della polizia locale. A contestare il risultato finale, che ha visto come vincitori a febbraio due funzionari interni dell’amministrazione e la comandante dei vigili di un Comune dell’hinterland, sono tre dei sei candidati che non hanno superato l’orale, tutti esterni e attualmente in servizio in altre Regioni (Campania, Marche e Veneto).

Secondo gli esclusi, in primo luogo, gli idonei sono passati pur avendo meno anni di servizio rispetto ai concorrenti e voti più bassi sui titoli e nonostante fossero al primo concorso del genere in carriera. Entrando nel dettaglio, due dei tre firmatari dell’esposto sostengono di essere stati i "migliori" nei rispettivi gruppi sia nel test sul "quesito aziendale" sia al capitolo "imprevisto", entrambi parte integrante della prova di assessment (la metodologia di selezione delle risorse umane che valuta capacità e attitudini delle persone nel lavoro di squadra). Di più: i candidati assicurano di aver ricevuto durante il colloquio finale "solo riscontri positivi" da parte degli esaminatori selezionati da Elan srl (la società cui è stato affidato il servizio di progettazione, realizzazione e correzione delle prove), membri aggiunti di una commissione presieduta dal numero uno di piazza Beccaria Marco Ciacci e completata dal comandante dei vigili di Verona Luigi Altamura e dalla professoressa Silvia Rota, docente della School of Management della Bocconi. Nella segnalazione si parla espressamente di "voti stranamente bassi" e si pone l’attenzione sull’individuazione della commissione – che sarebbe stata "disposta direttamente dal dirigente del settore senza procedere ad avviso di selezioneindividuazione" – e di Elan srl. E poi, aggiungono gli autori della segnalazione, ci sarebbe pure un’altra "stranezza": i voti relativi ai titoli sarebbero stati "pubblicati in originale in una bacheca" la mattina del 10 febbraio, "per poi “sparire” nel corso della mattina a seguito delle rimostranze" di uno dei candidati (promosso all’orale) e "ricomparire nel pomeriggio, del tutto alterati e ancora non congrui".

Infine, "appare utile evidenziare che la non idoneità dei candidati esclusi è emersa a seguito della valutazione della società Elan e non dai voti attribuiti dalla commissione esaminatrice", con affidamento, quindi, di una "selezione pubblica" a "soggetti esterni all’amministrazione comunale e dipendenti di una società privata".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro