REDAZIONE MILANO

Buon compleanno Scola, gli auguri del sindaco Sala per i 75 anni dell'arcivescovo

Il cardinale presenterà la rinuncia al proprio incarico seguendo il diritto canonico e aspetterà che il Papa stabilisca tempi e modi

L'arcivescovo di Milano Angelo Scola

Milano, 7 novembre 2016 - Angelo Scola, arcivescovo di Milano, compie oggi 75 anni. Il cardinale, che è in ritiro spirituale, presenterà - come confermato - la rinuncia al proprio incarico seguendo il diritto canonico e aspetterà che il Papa stabilisca tempi e modi. Ma è comunque possibile una proroga almeno fino alla visita di Papa Francesco a Milano, il 25 marzo.

Per Scola, insieme agli auguri di tanti fedeli, anche quelli del sindaco di Milano Giuseppe Sala, che su Facebook ha scritto: "I 75 anni del cardinal Scola sono la testimonianza di una autorità che non ha mai perso il gusto e la capacità di misurarsi con la realtà, soprattutto dei più poveri ed emarginati". "Il suo pensiero e i suoi atti - ha continuato - sono sempre improntati profeticamente alle ragioni della convivenza tra popoli, religioni e culture. Al suo nuovo umanesimo deve tanto la città di Milano, cui speriamo non manchi mai la forza e l'equilibrio del suo insegnamento".

Un messaggio è arrivato anche da parte del presidente delal Regione Lombardia, Roberto Maroni: "I miei auguri al cardinale Scola per i suoi 75 anni, dedicati, con l'insegnamento e con le opere, al bene e al rispetto delle persone e delle comunita'. Una testimonianza preziosa per tutti i cittadini e per le istituzioni, certamente un dono generoso, che si rinnova quotidianamente, per Milano e la Lombardia".