REDAZIONE MILANO

Colombo: "Il nuovo Pgt darà un volto nuovo a Bareggio dopo anni di immobilismo"

Il sindaco replica al comitato cittadino che sta dando battaglia contro il piano immobiliare, per ora teorico, sui terreni del parco "Scorte dei magistrati"

Linda Colombo

Il nuovo Pgt? Darà un volto nuovo a Bareggio. Dopo le critiche ricevute dai cittadini per la ex Cartiera e per il progetto sul parco Scorte Magistrati, il sindaco ribadisce: si apre un nuovo capitolo per il paese. "Dopo decenni di immobilismo finalmente si volta pagina - ha comunicato il sindaco Linda Colombo (nella foto) - il recupero delle aree dismesse darà un nuovo volto al centro storico. Un centro, e non solo, che sarà a misura di famiglia, con spazi verdi, nuovi parcheggi, piste ciclabili e servizi al cittadino al posto di immobili fatiscenti e pericolanti. Ringrazio i professionisti che in questi due anni ci hanno affiancato, i cittadini che hanno dato il loro contributo partecipando ai tavoli di lavoro e presentando osservazioni e i consiglieri comunali che con il loro voto favorevole, hanno dimostrato di avere compreso il senso di questa variante che, sottolineo ancora una volta, ha una capacità edificatoria inferiore rispetto a quella approvata nel 2008 dall’Amministrazione Restelli di centrosinistra".

Anche il capogruppo della Lega Giuseppe Sisti è soddisfatto del Pgt. "Un Pgt coraggioso - ha detto - che pone le basi per un ragionevole sviluppo del nostro paese. Per decenni Bareggio è rimasta ferma al palo per mancanza di coraggio e di visione politica e di capacità amministrativa da parte di chi ha governato in passato e che ora, anche dai banchi dell’opposizione, ha fatto tutto il possibile, fortunatamente senza successo, per far sì che rimanesse ancora ingessata: Cartiera, Alma e Sapla sono lì da vedere. Ora, finalmente, queste aree saranno riqualificate con incremento del verde e zero consumo di suolo".

Camilla Garavaglia