Dieci chili di coca purissima, una pistola e un ferito nel portabagagli: arresti a Ossona

I poliziotti della Mobile di Milano, appostati, sventano una compravendita di droga che si era messa male. Un terzo uomo in fuga

La cocaina era in un borsone (foto d'archivio)

La cocaina era in un borsone (foto d'archivio)

Milano, 14 aprile 2022 - Due albanesi sono stati arrestati dalla polizia di Stato con l'accusa di detenzione e spaccio di droga. Sono stati trovati con 10 chli di cocaina. L'attesto è frutto delle  attività finalizzate alla repressione del traffico di droga nella provincia di Milano: gli agenti della Squadra Mobile di Milano avevano saputo che si sarebbe consumata la cessione di un quantitativo elevato di cocaina nel Comune di Ossona e che il corriere sarebbe giunto nei pressi della piazza Litta Modigliani a bordo di una Ford Fiesta di colore bordeaux.

Forti delle informazioni, i poliziotti della Sezione Narcotici hanno predisposto un servizio di osservazione che ha consentito di individuare, nel tardo pomeriggio di martedì 12 aprile, un veicolo corrispondente a quello segnalato. La Ford Fiesta, giunta in piazza, si è fermata e il conducente (un albanese di 37 anni, come è risultato dalla successiva identificazione), è sceso e si è incontrato con un uomo che era lì in evidente attesa. Dopo avere scambiato poche parole, i due sono saliti a bordo dell'auto e, dopo avere percorso poche centinaia di metri, giunti nella vicina via Pertini, hanno fatto accesso ad un'area box di uno stabile. Appena l'auto ha imboccato la rampa di discesa nei box, un uomo, che stazionava sul ciglio della strada, è velocemente sceso lungo la rampa per seguire a piedi la vettura.

I poliziotti, convinti si stesse perfezionando lo scambio della droga, hanno scavalcato la recinzione dello stabile, sono entrati nel corridoio dei box e hanno visto l'uomo che era sceso a piedi e quello che era salito a lato passeggero mentre stazionavano nei pressi dell'auto con un borsone poggiato a terra di fianco alla ruota destra posteriore. I due, visti i poliziotti, sono scappati a piedi riuscendo ad entrare in un vano scale e a raggiungere, attraverso una corte interna, un cantiere limitrofo, dove è stato bloccato dai poliziotti uno dei due fuggitivi mentre l'altro è riuscito a dileguarsi. Durante la fuga il fermato, un albanese di 39anni, si è disfatto di una pistola semiautomatica di manifattura artigianale, calibro 6,35, munita di caricatore con 6 cartucce, poi recuperata dai poliziotti.

Il conducente dell'auto, invece, è stato ritrovato dai poliziotti rinchiuso nel portabagagli con un evidente ferita lacerocontusa alla fronte, probabilmente causata dal calcio della pistola rinvenuta. È probabile che nelle fasi della consegna della droga sia sorta una lite tra i tre, sfociata in una vera e propria aggressione al corriere. All'interno del borsone c'erano 10 chili di cocaina purissima, confezionati in panetti rettangolari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro