
Milano
L'App che combatte gli sprechi alimentari piace ai milanesi. A due anni dall’arrivo di Too Good To Go a Milano, può contare su una rete di 1.200 esercizi commerciali e ha venduto 350.000 Magic Box. In tutta Italia, invece, ha convinto due milioni e mezzo di utenti e venduto due milioni di Magic Box. Un meccanismo virtuoso che ha come obiettivo contrastare lo spreco alimentare per la salvaguardia dell’ambiente. Ogni pasto salvato grazie all’App permette di risparmiare 2.5 Kg di CO2, questo significa che i cittadini milanesi hanno evitato l’emissione in atmosfera di 875 tonnellate di CO2.
"Siamo orgogliosi di aver raggiunto successi così importanti a Milano, proprio perché per noi questa città rappresenta l’inizio di un grande percorso nato solamente due anni fa e che ci ha già portato molte soddisfazioni - afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go - poter contare, inoltre, su alcuni dei nomi più rilevanti presenti città, che si sono uniti con entusiasmo alla nostra lotta contro lo spreco alimentare, ci dimostra quanto i negozianti e i cittadini milanesi abbiano accolto con positività la nostra missione". Tra le ultime adesioni ci sono le pasticcerie Panarello e Baunilla, il gruppo di locali Gùd Milano, ma anche i punti vendita Conad, Decathlon e Ikea Italia. Ma anche Gelsomina, con la sua offerta di dolci artigianali nel cuore della città, la catena di Sushi Delivery This is not a sushi bar, che per prima ha portato a Milano la consegna a domicilio della cucina giapponese di alta qualità e la Pasticceria Martesana, punto di riferimento ormai storico in città per le sue creazioni dolci e non solo. Ma come funziona? Too Good To Go consente di comprare ad un prezzo minimo quegli alimenti che a fine giornata risultano invenduti da bar, ristoranti, panifici, hotel e anche supermercati.
Gli utenti, tramite l’app, possono acquistare le cosiddette Magic Box, che contengono una serie di prodotti a sorpresa tra quelli non venduti dagli esercenti, ma che possono essere ancora consumati. Bisogna andare a ritirarli al negozio, avendo cura di portare con sé un sacchetto o dei contenitori per trasportarli un altro gesto contro lo spreco, che consente di evitare imballaggi e plastica. L’obiettivo per il 2021 sulla città di Milano è l’espansione dell’app, raggiungendo per fine anno i 2.000 partner attivi, senza dimenticare l’hinterland, "puntiamo ad offrire a tutti, sia esercenti commerciali che cittadini, uno strumento efficace, facile e veloce contro gli sprechi alimentari", Sapora.