Cinisello introduce il turno notturno della polizia locale

Il servizio da mezzanotte alle 7 sarà svolto da quattro agenti nel fine settimana. L'obiettivo è rendere permanente, 7 giorni su 7, il presidio h24 del territorio

Quattro ghisa saranno impegnati nel quarto turno

Quattro ghisa saranno impegnati nel quarto turno

Cinisello Balsamo (Milano), 1 dicembre 2022 – La polizia locale sarà in servizio 24 ore su 24. Dopo i passaggi sindacali, è stato introdotto il quarto turno. Si inizia il weekend, per farlo poi diventare strutturale 7 giorni su 7. “La sicurezza del territorio è stata tra le priorità di questa amministrazione fin dall’inizio del mandato e oggi possiamo dire di averlo messo a segno – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi –. Si è trattato di un macro-obiettivo che in questi anni ha richiesto molto lavoro e diverse azioni preliminari per arrivare gradualmente a creare le condizioni necessarie”.

L’intervento degli agenti e degli ufficiali andrà a coprire la fascia oraria notturna da mezzanotte alle 7 del mattino nel fine settimana e a integrare gli orari di servizio già previsti tra le 7 e le 24, per garantire ulteriore sicurezza sul territorio durante l’intero arco dell’anno, comprese le festività. “Per la prima volta a Cinisello, si introduce una copertura notturna del servizio della polizia locale, mirata ad ampliare il presidio della città in questa fascia oraria e in tutti i casi in cui è richiesta particolare attenzione – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello -. Il personale è in continua formazione e crescita professionale, al passo con gli aggiornamenti delle modalità operative”.

Tre operatori in pattuglia e uno in centrale saranno impiegati da mezzanotte alla mattina. Oltre alla squadra impiegata nell’attività notturna, due ufficiali saranno reperibili per coordinare le azioni degli agenti in caso di necessità, valutando le misure adeguate per fronteggiarle. La squadra di reperibilità potrà essere inoltre chiamata a intervenire su disposizione del sindaco (come autorità locale di protezione civile), del referente operativo comunale, del comandante e del dirigente della polizia locale. “Si tratta di una data storica per Cinisello – ha sottolineato Aiello -. Abbiamo creduto fortemente in questa azione: il turno notturno permette di aumentare la sicurezza, con un presidio h24, ma anche di sgravare le altre forze dell’ordine, carabinieri e polizia di Stato, da una serie di compiti, come ad esempio il rilevamento degli incidenti stradali”.

L’intervento straordinario di un ufficiale della polizia locale è necessario anche nel caso in cui non siano disponibili ufficiali della polizia giudiziaria per la redazione di atti urgenti, tra cui denunce e querele, acquisizione di informazioni sul luogo o contestuali a un fatto, redazione di verbali e annotazioni degli atti del pubblico ministero. “Uno step dopo l’altro abbiamo ampliato significativamente il personale della Polizia Locale e la dotazione di mezzi e strumenti – ha concluso il sindaco -. È stata consolidata la rete di collaborazione con le forze dell’ordine attive sul territorio, abbiamo inoltre aperto un presidio permanente della polizia locale nel quartiere Crocetta e potenziato il sistema di videosorveglianza e di illuminazione pubblica della città”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro