Chiusura tratti della Rho-Monza. Il tratto Bollate-Paderno va sul nuovo tracciato

Avanza la superstrada ma le bretelle complanari non procedono di pari passo: ci vorrà ancora un anno

Chiusura tratti della Rho-Monza

Chiusura tratti della Rho-Monza

Avanzano i lavori, chiudono via via gli svincoli della Rho Monza Sp46 trasformata in autostrada. Le novità viabilistiche in corso porteranno disagi fintanto che non sarà completato il sistema delle complanari, fondamentali per evitare che il traffico diretto sulla A52 passi dalle strade comunali; queste bretelle non viaggiano però con gli stessi tempi della nuova Rho Monza e non sono ancora totalmente finanziate. Intanto la superstrada avanza e, questione di giorni, il tratto tra Bollate e Paderno, in direzione Monza, sarà trasferito sul nuovo tracciato della A52.

"A partire dalla seconda metà di maggio – si legge nella nota di Milano Serravalle-Milano Tangenziali spa, che sta realizzando il lotto – nel tratto compreso tra via 4 Novembre a Bollate e via Cesare Beccaria a Paderno Dugnano, il traffico veicolare in direzione Monza sarà trasferito dall’attuale sede della SP46 al nuovo tracciato in trincea della A52 Tangenziale Nord".

Il calendario delle cantierizzazioni: da venerdì 21 maggio a lunedì 24 maggio è prevista la chiusura della carreggiata sud (direzione A52 - Monza) dall’interconnessione con la A8 all’interconnessione con la ex SS35 con contestuale chiusura dei rami di svincolo di Baranzate e Bollate: il traffico sarà indirizzato sulla A4. Sempre il 21 maggio è in programma la chiusura definitiva dei rami dello svincolo di Novate Centro, di via Brodolini.

"La dismissione dell’attuale tracciato della SP46 in direzione Monza consentirà in particolare la realizzazione delle nuove viabilità complanari di progetto – aggiungono da Serravalle – il cui completamento è atteso indicativamente nel secondo semestre 2022", vale a dire fra più di un anno.

Monica Guerci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro