Chiara Ferragni alla manifestazione contro la violenza sulle donne a Milano: “Oggi e ogni giorno, un dovere esserci”

L’influencer al presidio di largo Cairoli con il cartello: “Dovremmo tutti essere femministe”. Poi il post pubblicato su Instagram: “Oggi ed ogni c**zo di giorno”

Chiara Ferragni al presidio in Largo Cairoli e il cartello che recita: "Dovremmo tutti esser femministi"

Chiara Ferragni al presidio in Largo Cairoli e il cartello che recita: "Dovremmo tutti esser femministi"

Giubbotto, occhiali da sole e cappellino, tutto nero. In mano un cartello con scritto “We should alla be feminists” (che, tradotto, significa “dovremmo essere tutti femministi”). Potrebbe essere la descrizione di un manifestante qualunque tra i più di 30mila che oggi si sono assiepati in largo Cairoli in occasione del presidio organizzato per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E invece, non si tratta di un cittadino comune: mischiata tra la folla, a chiedere lo stop dei femminicidi e della violenza di genere, c’era anche la regina degli influencer nostrani: Chiara Ferragni. 

Chiara Ferragni immortalata tra i manifestanti in largo Cairoli
Chiara Ferragni immortalata tra i manifestanti in largo Cairoli

Sotto gli occhiali da sole è trasparita tutta la sua commozione quando dal palco sono stati letti i nomi delle donne uccise nel 2023. “È un dovere di tutti quanti essere qui - ha detto la Ferragni -. Sono qui da cittadina e dovremmo esserci tutti in questa piazza oggi. Sì mi sono commossa, penso tutti quanti. È stato un momento importante e sono veramente felice di essere qua. Immagino sia stato per tutti così”

La presenza, e le parole tutt’altro che di circostanza, dell’imprenditrice digitale dalla piazza del presidio non sono una sorpresa. Da sempre Ferragni si batte (sui sociale e con vere e proprie campagne di sensibilizzazione) contro il gender gap e contro la violenza sulle donne. Un tema portato anche in tv durante l’ultimo festival di Sanremo, quando con i suoi outfit e con la stola “pensati libera” aveva portato sul palco più famoso d’Italia il tema dei diritti femminili.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro