
Stadio Meazza al quartiere San Siro di Milano
Milano, 26 marzo 2016 - Finale di Champions League del 28 maggio allo stadio di San Siro, avanti tutta, anzi avanti ruspa. Cento alberi all’interno dell’ippodromo del trotto che ospiterà il mega-Villaggio per tifosi e addetti ai lavori sono stati tagliati. Il motivo? L’Uefa richiede spazi ampi per il Villaggio Champions. Detto, fatto. Nell’area dell’ex impianto del trotto ormai smobilitato da qualche anno, lo spazio per ospitare i tifosi ora c’è, ma a scapito delle piante. Tant’è. Mercoledì, intanto, in Prefettura si è svolto un tavolo tecnico per pianificare l’accoglienza delle due tifoserie protagoniste della Finalissima continentale. I club non si conoscono, la Champions è ancora ai quarti. Ma a Palazzo Diotti si è continuato a ragionare sulle soluzioni logistiche per garantire la sicurezza della città e il comfort delle tifoserie.
Villaggio nell’ex ippodromo a parte, saranno due le aree che diventeranno i punti di riferimento dei tifosi avversari durante i giorni precedenti alla finale. Il primo è in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale. Il secondo? Scartata la Darsena per motivi di ordine pubblico, la «location» in pole continua a essere il parcheggio di via Pagano, ampio e vicino a una fermata della metropolitana. La decisione finale, però, non è stata ancora presa. Al tavolo in Prefettura si è parlato anche di come agevolare gli spostamenti dei tifosi con i mezzi pubblici. Una delle ipotesi allo studio è di integrare il biglietto della finale con un ticket giornaliero dell’Atm. Il meccanismo sarebbe lo stesso già utilizzato per i concerti estivi al Meazza: grazie a un codice scritto sul tagliando dell’evento si potrebbe ottenere dai distributori automatici un biglietto dell’Atm utilizzabile per 24 ore. Replicare la soluzione anche per la finale di Champions, però, non sembra così semplice. E così la Uefa, la Federazione calcistica europea, sta già valutando anche un piano B. Un ticket Atm scontato da far avere ai possessori del biglietto della partita. Ma non è ancora chiaro né come né chi finanzierebbe lo sconto ai tifosi.
Altre informazioni logistiche emerse durante il vertice in Prefettura? I biglietti messi a disposizione di ognuna delle due tifoserie saranno 20 mila. Si ipotizza che sette delle otto tifoserie giunte ai quarti di finale raggiungerebbero Milano prevalentemente in aereo (90 per cento). L’unica eccezione riguarda il Bayern Monaco, i cui tifosi potrebbero utilizzare anche treni e auto (30 per cento). A proposito di aerei, sono ancora allo studio le soluzioni per il trasferimento in pullman da Malpensa o Orio al Serio allo stadio e ritorno. A Malpensa, intanto, sono già stati prenotati cinque slot per i voli charter che dovranno riportare i tifosi a casa. Sempre in tema di trasporti, l’Atm ieri ha fatto sapere che, dopo un anno dal lancio, l’App «Atm Milano» è stata scaricata da oltre 1,3 milioni di persone. Inoltre, sono stati venduti oltre 1,5 milioni di biglietti con le nuove modalità di mobile ticketing e quasi 1,3 milioni di passeggeri hanno viaggiato sui mezzi pubblici grazie al sistema di convalida con il QR Code.