Cercasi gestore, via alle selezioni

Un raggio di sole per la piscina comunale di Bresso, chiusa dal 7 gennaio in seguito al fallimento di Gestisport, la società che l’ha gestita per oltre 20 anni.

L’amministrazione comunale ha condotto una gara informale per assegnare l’impianto sportivo comunale a una nuova società in grado di riattivarla rapidamente per garantire il servizio agli oltre 2mila utenti improvvisamente privati del loro luogo di riferimento per lo sport.

Un contratto breve, si parla di un anno e mezzo per consentire una gara d’appalto di più lunga durata a partire forse dalla stagione autunnale del 2023. Tuttavia l’ingresso di un nuovo operatore permetterebbe di riattivare le attività e non disperdere il patrimonio di istruttori e utenti della piscina Paolo Foglia.

Alla selezione hanno preso parte 16 società sportive con esperienze di gestione. Il Comune dovrà procedere alla rapida selezione dell’operatore più adatto ad assumersi l’onere della gestione in tempi brevi. Tra le indicazioni fornite dall’amministrazione c’è anche la possibilità di lavorare con il personale lasciato libero da Gestisport. Ciò consentirebbe di velocizzare la ripresa, ma soprattuto di garantire la prosecuzione del lavoro che gli operatori hanno sempre svolto nell’impianto, celebre per la qualità dei suoi servizi.

Ora la palla passa ai tecnici comunali che dovranno procedere alla selezione dell’operatore più adatto alla realtà bressese.

In maniera informale si ipotizza che la data di riapertura dell’impianto potrebbe essere già il 7 febbraio, se non vi saranno nuovi intoppi. Proprio per semplificare le fasi di riavvio, il Comune aveva deciso di non spegnere gli impianti e di non svuotare le vasche. La società Ates si sta occupando della gestione ordinaria degli impianti per vegliare sul regolare funzionamento di tutti i sistemi di riscaldamento e filtraggio dell’acqua.

Ros.Pal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro