REDAZIONE MILANO

C’è il fattore sconto in ogni trattativa

Nel primo semestre a Milano cala la domanda nel mercato immobiliare, ma i prezzi degli immobili usati registrano un aumento. La locazione vede un incremento dei canoni di affitto, mentre nel settore non residenziale si osserva una battuta d'arresto.

C’è il fattore sconto in ogni trattativa

Cala la domanda e salgono i prezzi del mercato

immobiliare a Milano nel primo semestre dell’anno. È quanto emerge dal 2° Osservatorio di Nomisma, società guidata dall’amministratore delegato Luca Dondi (nella foto), che sul fronte residenziale indica la conclusione di 24.832 compravendite, con un calo del 13,2%. Prezzi in rialzo invece per gli immobili usati con un progresso del 2% su base semestrale e del 3,2% su base annuale.

Stabile lo sconto medio sul prezzo richiesto, pari a circa il 9%, che scende al 6-7% nelle zone di maggior pregio. In crescita il mercato della locazione, con un incremento medio su base annuale del 5,2% dei canoni di affitto. Battuta d’arresto più evidente nel comparto non residenziale, con 935 immobili passati di mano (-24% annuo). Positive invece le variazioni dei prezzi sia su base semestrale (+1,8%) sia annuale (+3%), con sconti medi tra il 9 e l’11% per le zone più di pregio e del 13% nelle periferie.