BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Cassano d’Adda, bambino di 7 anni precipita in una griglia della Muzza

È rimasto incastrato sotto la grata di una passatoia in ferro. Salvato grazie alla prontezza dei bagnanti e dai pompieri, è stato portato all’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo: non è in pericolo di vita

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, oltre ad ambulanza e carabinieri

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, oltre ad ambulanza e carabinieri

Cassano d’Adda (Milano), 6 luglio 2024 – Tragedia sfiorata grazie alla prontezza dei bagnanti che oggi al Traversino, spiaggia abusiva di Cassano, hanno salvato dal peggio un bambino di 7 anni caduto in una griglia della Muzza. Un “buco” che non era stato visto né dal piccolo, né dalla mamma che passeggiava al suo fianco lungo il canale. Sono state proprio le urla della donna a richiamare l'attenzione della gente che prendeva il sole, alcuni uomini hanno recuperato il bimbo, in gita da Milano. Immediata anche la chiamata ai soccorsi, arrivati in forze: elicottero, vigili del fuoco, anche i sommozzatori e naturalmente i carabinieri che ricostruiranno la catena delle responsabilità.

Per il sindaco Fabio Colombo "uno scenario che temiamo e denunciamo da anni – dice – abbiamo appena chiesto aiuto alla prefettura: non abbiamo le forze per presidiare quelli che sono considerati da sempre veri e propri bagnasciuga, ma che in realtà sono aree vietate al pubblico. La griglia al centro dell'episodio è di proprietà del Consorzi Bonifica Muzza Bassa Lodigiana. I cartelli con il divieto di balneazione vengono regolarmente rimossi da chi cerca un po' di relax e ogni weekend rischiamo il peggio. Una situazione alla quale bisogna mettere fine prima che sia troppo tardi. Lì, né ieri né mai dovrebbe esserci gente, soprattutto ragazzi. E invece è sempre pieno.