Cascina Merlata-Mind, arrivano 14 milioni di euro: ecco come sarà la nuova stazione del passante ferroviario

Stanziati i fondi per il potenziamento del sistema di trasporto pubblico del quadrante nord ovest di Milano: 2,6 milioni per le nuove piste ciclabili

Il rendering del progetto della stazione Mind-Merlata

Il rendering del progetto della stazione Mind-Merlata

Milano – Via libera alla nuova stazione del passante ferroviario Mind-Merlata. Il Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma Cascina Merlata (di cui fanno parte Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Comune di Pero, EuroMilano) ha destinato 14 milioni di euro di oneri di urbanizzazione al potenziamento del sistema di trasporto pubblico del quadrante nord ovest di Milano.

Grazie a questo finanziamento possono partire la progettazione e la realizzazione della nuova stazione del passante ferroviario Mind-Merlata, opera strategica che si aggiunge al processo di riqualificazione delle due aree di Cascina Merlata e di Mind. 

In particolare, 10 milioni serviranno a finanziare la nuova stazione, che sarà realizzata sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola e, insieme a quella prevista nell'area Stephenson, servirà le linee S5, S6, e la futura Circle Line del Passante Ferroviario.

I restanti 4 milioni verranno utilizzati per il completamento delle connessioni ciclabili. 600mila euro saranno destinati alla riqualificazione del capolinea tranviario in piazzale Cimitero Maggiore, 610mila euro per un nuovo percorso ciclabile, circa 2,6 milioni destinati a potenziare il sistema di mobilità dolce dei comuni limitrofi con la realizzazione di un tratto della circolare 3 nell’ambito del biciplan “Cambio” tra Pero e la stazione di Rho-Fiera e di un tratto della linea 13 tra Milano e Cornaredo.