REDAZIONE MILANO

Cascina Cuccagna, si celebra la prima 'Japan Night' di Peace Kitchen

L'appuntamento con lanterne colorate, degustazioni di sake , specialità culinarie del Sol Levante, musica e danze tradizionali è per domenica 31 maggio

Cascina Cuccagna a Milano

Milano, 29 maggio 2015 - Domenica 31 maggio in un posto a Milano e Cascina Cuccagna si celebra la prima Japan Night di Peace Kitchen, una serata interamente dedicata alla cultura e alle  tradizioni enogastronomiche del Paese del Sol Levante. Lanterne colorate e danze tradizionali, specialità gastronomiche a base di riso e degustazioni di  sake, attività interattive e la Food Experience: il giardino di Cascina Cuccagna si trasforma in una  piazza in festa per assaporare e condividere l’atmosfera unica delle tradizionali feste giapponesi.  A promuovere l’iniziativa è Peace Kitchen, il progetto nato in Giappone per valorizzare la cultura  della pace attraverso i rituali e la convivialità tipica della cucina tradizionale giapponese. Peace  Kitchen – per tutto il periodo di Expo 2015 – è ospite di un posto a Milano e Cascina Cuccagna,  con un fitto programma di eventi: dalle Sake Experience e Food Experience, in programma ogni  mercoledì e domenica sera, a incontri e degustazioni, dai mercatini di artigianato giapponese alle  cene interattive, e poi incontri e presentazioni. 

Programma:

Alle 19, Welcome Sake e Social Food Experience : Degustazione gratuita di alcuni dei migliori sake in arrivo dal Giappone e la Food Experience,  un’attività di gruppo per imparare a realizzare gli onigiri, ad usare le bacchette giapponesi e a  scoprire i segreti e le tradizioni del Sake (il numero di posti è limitato – per info e prenotazioni  scrivere a peacekitchen@unpostoamilano.it)

Alle 19.30, cena con menù giapponese e Sake Bar in giardino: Cena con menù giapponese presso il ristorante un posto a Milano e Sake Bar in giardino, con  onigiri e street food giapponese

Alle 20,  Kampai & Presentazione Peace Kitchen  . Kampai! è il brindisi giapponese – un momento di festa e socialità, che non può mancare in ogni  evento pubblico.  

Alle 21, Music & Bon-Dance . La Bon Odori è una danza popolare giapponese, nata 500 anni fa per onorare lo spirito dei defunti. Una  danza collettiva – con musica tradizionale giapponese – per celebrare un momento di pace e di festa, in  perfetto stile Peace Kitchen. 

Per tutta la durata di Expo 2015 la cucina di un posto a Milano ospiterà nel suo menù alla carta  alcuni piatti pensati dallo chef Nicola Cavallaro che si ispirano alla cucina per la pace di Peace  Kitchen, dove si incontrano la tradizione culinaria giapponese e quella italiana. E così, pur  cambiando i sapori e gli abbinamenti delle materie prime e la cura e l’attenzione con cui vengono  selezionati e presentati i prodotti, restano uguali le modalità di condivisione del cibo e di socialità.  Per questa prima Japan Night lo chef ha inserito tra i suoi piatti anche un menù interamente  giapponese, composto da Yakitori di pollo con foglie dell’orto, Tataki di tonno con riso e verdure  e Cheesecake con matcha. 

Per info e prenotazioni:  info@unpostoamilano.it , peacekitchen@unpostoamilano.it