La vigna di Leonardo a Milano comprata dall’uomo più ricco del mondo, Bernard Arnault

L’amministratore delegato di Lvmh (con un patrimonio di 170 miliardi di euro) ha acquistato la Casa degli Atellani in corso Magenta: nessuno sa a quale prezzo

Casa degli Atellani, in corso Magenta a Milano

Casa degli Atellani, in corso Magenta a Milano

Milano - L’imprenditore francese nonché uomo più ricco del mondo Bernard Arnault ha comprato Casa degli Atellani a Milano, che fu casa di Leonardo Da Vinci. La dimora, che si trova in corso Magenta, è stata costruita nell’epoca di Ludovico il Modo a fine Quattrocento ed è stata restaurata nel secolo scorso dall’architetto Piero Portaluppi. Leonardo la abitò nel periodo in cui stava dipingendo l’Ultima Cena nel vicino refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Ora tutti questi secoli di storia, secondo quanto scrive il Corriere della Sera, appartengono ad Arnault. Nella villa, di un valore storico e artistico eccezionale, è situata l’unica vigna del mondo esistente al centro di una metropoli, ricostruita grazie al lavoro di esperti vignaioli e accademici nel 2014 in occasione di Expo. Per il momento non si sa a quale uso sarà destinata Casa degli Atellani, né a quale prezzo è stata acquistata dal miliardario.

Chi è Bernand Arnault

Arnault ha 73 anni ed è nato Roubaix, un’antica città industriale nel nord della Francia. Laureato in ingegneria all’École polytechnique, ha iniziato dall’edilizia e dai lavori pubblici, per poi espandere i suoi affari negli Stati Uniti all’inizio degli anni Ottanta. Tornato in Francia, acquisì il gruppo tessile Boussac Saint-Freres, che possedeva il prestigioso marchio Christian Dior e i grandi magazzini parigini Le Bon Marché.

Negli anni ha scalato il mondo della moda di lusso arrivando a possedere oltre settanta tra i marchi più prestigiosi al mondo: Bulgari, Fendi, Céline, Marc Jacobs, Givenchy, Kenzo, Loro Piana, Louis Vuitton, Tiffany & Co., Sephora, Le Bon Marché e molti altri. Nel 2021 ha persino scalzato il magnate Elon Musk dal podio diventando l’uomo con il più grande patrimonio del mondo, stimato intorno ai 169,8 miliardi di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro