REDAZIONE MILANO

Cameriere clonava le carte di credito dei clienti di un ristorante a Brera

Le vittime erano turisti stranieri le carte clonate con uno skimmer tascabile che consente di rubare i codici duplicando la banda magnetica.

Carte di credito (immagine di repertorio)

Milano, 22 ottobre 2015 - Clonava le carte di credito dei clienti di un ristorante a Brera.Uun cameriere è indagato per aver utilizzato le carte di credito di numerosi turisti stranieri, dopo averle clonate attraverso uno 'skimmer tascabile', ovvero un dispositivo elettronico che consente di rubare i codici duplicando la banda magnetica.

Il pm Alessandro Gobbis ha notificato un avviso di chiusura delle indagini, che prelude alla richiesta di processo, al cameriere di 34 anni e ad altre due persone, perché "n concorso tra loro e con altri soggetti allo stato non identificati" avrebbero utilizzato per una serie di spese le carte di credito clonate. In particolare, uno degli indagati "curava - come scrive il pm - l'individuazione degli esercizi commerciali ove effettuare le operazioni di pagamento" e un altro "provvedeva a ricercare gli esercizi commerciali in cui effettuare le spendite illecite". Tra l'altro, c'è anche un pagamento da duemila euro, soldi versati ad un ristorante in Puglia.