Cantieri sui binari fino a maggio "Troppi disagi senza navetta serale"

I viaggiatori devono appoggiarsi ai bus sostitutivi e per arrivare in paese camminare per due chilometri

Migration

di Monica Autunno

Lavori sui binari del metro sino a maggio, pendolari busseresi, ancora appiedati: niente navetta serale, dovranno continuare ad appoggiarsi alle fermate dei bus sostitutivi a Cassina de Pecchi o Villa Pompea, e, per guadagnare il paese, macinare due chilometri a piedi. Ad Atm, ieri, una lettera del sindaco Massimo Vadori che, pure con cortesia, ribadisce il disappunto e sollecita: "Comprendiamo le difficoltà tecniche: ma una soluzione va trovata". Serve una "navetta per la navetta": come fu fatto, in regime di emergenza e a stazione chiusa h24 in estate, dopo il famoso crollo della passerella sui binari. Anche l’amministrazione comunale di Bussero, come le altre dei centri che si trovano lungo la tratta della metropolitana 2 teatro dei lavori di rinnovo delle rotaie, ha ricevuto nei giorni scorsi le informazioni sulla nuova fase del cantiere, che prenderà il via il primo gennaio: lavori sino a maggio, e ancora sei mesi di navette sostitutive serali nella tratta fra Villa Fiorita e Gessate.

"Dopo gli ultimi interventi, terminati come da programma in questi giorni - così la lettera di Atm - dal primo gennaio a fine maggio 2023 proseguono i cantieri sull’armamento, che prevedono interventi suddivisi per porzioni di tratta. Gli interventi saranno effettuati in orario notturno dalle 22 per garantire le corse della metropolitana durante il giorno. L’intera tratta Villa Fiorita - Gessate sarà servita da bus sostitutivi dalle 22 al termine del servizio". Fermate in tutti i comuni, tranne che a Bussero: "Per la conformazione della viabilità e la difficoltà dei bus nel fare manovra in alcuni tratti - così al sito Atm - non c’è una fermata in perfetta corrispondenza della stazione del metrò di Bussero. Vanno dunque usate le fermate dei bus sostitutivi predisposte a Cassina de Pecchi o Villa Pompea". Ed ecco la risposta di Vadori, condivisa l’altra sera nell’aula del consiglio comunale e già inviata ad Atm. "Confesso - scrive il sindaco - che in questi mesi i cittadini di Bussero stanno sopportando un disagio notevole. Da ormai quasi due anni sono in corso i lavori di ammodernamento della linea, e l’interruzione del servizio dalle 22 in poi è per noi particolarmente penalizzante. Il punto di fermata del mezzo sostitutivo è infatti stato posizionato sulla Padana superiore a Cassina de Pecchi, distante oltre 2 km dalla stazione di Bussero.

Si immagini il disagio per gli utenti del nostro territorio". Ancora: "Possiamo comprendere le difficoltà logistiche legate al calibro delle strade, all’ingombro dei bus del servizio sostitutivo: pensiamo però vi siano le condizioni quantomeno per alleggerire il disagio. Istituendo, anche solo nella fascia dalle 22 a mezzanotte, un mezzo navetta tra la stazione di Bussero e il punto bus sulla Padana. Oppure concordando con il gestore del nostro servizio di trasporto pubblico locale l’utilizzo di parte del chilometraggio diurno nella fascia serale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro