Cade dal ponteggio, ferito operaio sessantenne

I colleghi hanno dato l’allarme non appena l’uomo è scivolato, riportando traumi su tutto il corpo

Una brutta mattinata al cantiere edile. Ieri, poco dopo le 10, un operaio di 61 anni era impegnato a svolgere alcune mansioni in via Niccolò Paganini, dove sono in corso dei lavori. L’uomo era salito su un ponteggio quando, improvvisamente, è scivolato finendo a terra, riportando traumi su varie parti del corpo.

L’allarme è stato dato dai colleghi al numero unico del 112, che ha girato la chiamata ai vigili del fuoco, giunti in via Paganini con un mezzo dal distaccamento di Abbiategrasso, e al 118 che ha portato sul posto l’equipaggio di turno della Ata di Zelo insieme all’automedica. Per l’operaio ferito, dopo essere stato stabilizzato, si è reso necessario il trasferimento al Policlinico San Matteo di Pavia, con il codice giallo della media gravità.

La dinamica dell’infortunio è ancora tutta da chiarire. Primi a raggiungere il cantiere sono stati gli agenti della polizia locale di Abbiategrasso, ma saranno i funzionari di Ats, del dipartimento prevenzione infortuni sul lavoro, a continuare le indagini.

Quello di ieri è il primo infortunio sul lavoro che si verifica tra Abbiatense e Magentino. L’operaio coinvolto non dovrebbe essere in condizioni critiche, ma dovrà essere sottoposto a una serie di accertamenti.

Lo scorso anno è stato costellato, nel territorio, da numerosi infortuni. Ad essere colpite sono state, soprattutto, le zone dei piccoli comuni caratterizzate dalla presenza di piccole industrie. A Marcallo con Casone e a Bareggio, soprattutto. Nessuno grave, ma numerosi episodi che fanno riflettere sull’importanza della prevenzione negli ambienti lavorativi.

Graziano Masperi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro