
Il Comune di Rho stanzia 268mila euro per buoni spesa da 200 a 600 euro e semplifica la procedura per presentare la domanda on line. "Siamo pronti a distribuire un ulteriore aiuto concreto alle famiglie in difficoltà – dice l’assessore ai Servizi socio-assistenziali Nicola Violante (nella foto) –. Sull’esperienza della volta scorsa, insieme ai Servizi sociali del Comune, abbiamo cercato di migliorare il servizio attraverso la presentazione della domanda e l’erogazione del buono solo on-line: questo renderà più semplice e veloce la procedura. Invito i cittadini a presentare una domanda per famiglia e solo se si è in possesso dei requisiti. L’amministrazione ha lavorato e continua a lavorare per essere vicina ai cittadini in situazione di fragilità".
La domanda può essere presentata dal 22 febbraio all’8 marzo, per i cittadini che non fossero in grado di presentare la domanda da soli, è possibile prenotare le postazioni di compilazione assistita e altre postazioni non assistite da lunedì 8 febbraio al Centro Anziani Stella Polare di via Buon Gesù 17 e all’Infopoint CentRho in piazza San Vittore 24. Per le prenotazioni delle postazioni occorre telefonare al call center 02.93332.777 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. È assolutamente necessario avere l’Isee aggiornato, le credenziali per Spid oppure la tessera sanitaria con il Pin o carta d’identità elettronica con il Pin.
Hanno diritto al Buono spesa i cittadini rhodensi con Isee 2021 inferiore ai 12mila euro.
I Buoni non saranno cartacei, ma saranno caricati direttamente sulla Tessera sanitaria del richiedente che funzionerà come un Bancomat nei negozi che faranno parte della rete.
Roberta Rampini