
La voragine in via Tartini a Milano (Foto Facebook Dergano Milano)
Milano, 20 agosto 2025 – Una voragine si è aperta all'improvviso, mercoledì mattina, 20 agosto, in via Tartini a Milano, zona Dergano. Immediato l’allarme e l’intervento delle forze dell’ordine e dei tecnici di MM.
La voragine
Verso le 8 di questa mattina, l’asfalto ha ceduto creando un’ampia buca nel tratto compreso tra via Baldinucci e via Carnevali in direzione periferia, nel quartiere Dergano. La pericolosa situazione del manto stradale ha subito creato preoccupazione tra automobilisti, motociclisti e ciclisti di passaggio. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
La messa in sicurezza
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della polizia locale, che hanno transennato l’area per mettere in sicurezza la zona e garantire che la circolazione stradale, seppur con qualche difficoltà, potesse continuare senza ulteriori rischi.
A occuparsi della voragine sono stati i tecnici di MM, impegnati nel sopralluogo e nelle verifiche per stabilire la natura del cedimento e predisporre gli interventi di ripristino.
Colpa del maltempo?
Secondo la Polizia Locale la colpa non sarebbe da attribuire alle forti piogge avvenute nella notte tra martedì e mercoledì ma a uno smottamento nel terreno sottostante probabilmente incorso da giorni.
Gli autobus della linea 82
L’apertura della voragine ha avuto conseguenze anche sul trasporto pubblico: gli autobus della linea 82, che percorrono abitualmente quel tratto di strada, sono stati costretti a modificare temporaneamente il loro percorso, con deviazioni che hanno creato disagi agli utenti. La situazione del servizio è tornata alla normalità, quando i lavori di messa in sicurezza hanno consentito una parziale riapertura della circolazione.