NICOLA PALMA
Cronaca

Borseggiatrici in metropolitana a Milano: arrestate due minorenni in Centrale

Sono accusate di aver rubato mille euro a una trentenne indiana che le ha seguite e bloccate insieme ai dipendenti Atm. Una complice, 20enne incinta, è stata denunciata

Borseggiatrici in azione a Milano (Frame video archivio)

Milano, 17 ottobre 2022 - Il furto sul vagone del metrò. Le ladre inseguite e bloccate dalla derubata e dagli addetti alla sicurezza di Atm. L'arresto in flagranza dei carabinieri. Due borseggiatrici seriali minorenni sono state bloccate domenica pomeriggio alla fermata Centrale della metropolitana: sono accusate di aver portato via mille euro a una trentenne indiana, che si trovava in compagnia di marito e figli.

Il blitz è andato in scena alle 13.45: poco prima dell'arrivo del convoglio in banchina, la passeggera si è accorta che qualcuno le aveva aperto il marsupio che teneva a tracolla e le aveva rubato i soldi. A quel punto, si è accorta di quelle tre ragazzine che stavano uscendo in tutta fretta dal metrò e le ha seguite, cercando di richiamare l'attenzione delle altre persone presenti.

Le borseggiatrici sono state bloccate dopo poche decine di metri: una di loro, diciassettenne nata in Bosnia, ha consegnato ai militari del Radiomobile 250 euro, mentre un'altra, che ha dichiarato di essere nata nel 2010 (ma che l'esame osseo ha stabilito avere più di 15 anni), ne ha consegnati altri 50. Peccato che nel marsupio ce ne sono fossero mille; segno che c'erano altre complici che sono riuscite ad allontanarsi prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Al termine degli accertamenti investigativi, le due minorenni sono state arrestate, mentre una complice ventenne, incinta, è stata denunciata a piede libero. Tutte e tre hanno precedenti specifici.