Bonifica ordigni bellici Lambrate domenica 4 dicembre: strade chiuse, modifiche viabilità

Le bombe, risalenti alla seconda guerra mondiale, sono state trovate nell'area Ex Innocenti. Via all'operazione dalle 6

Artificieri rimuovono ordigni bellici (Archivio)

Artificieri rimuovono ordigni bellici (Archivio)

Milano - "Bomba Day" nel quartiere di Lambrate. Per permettere la bonifica di tre ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale trovati nell'area ex Innocenti in via Rubattino questa domenica, il 4 dicembre, è prevista una serie di modifiche viabilistiche.

Tangenziale e autostrade

Dalle 8.30 alle 15 sarà chiuso il tratto della tangenziale Est di Milano fra le uscite di Linate/Forlanini e Lambrate/Segrate. Sarà vietato anche l'ingresso sulla tangenziale Est dalle autostrade. Per chi arriva dall'A1, il traffico viene dirottato sulla tangenziale Ovest. In alternativa è possibile prendere la Teem, la tangenziale est esterna.

Per chi arriva da Torino sulla A4 saranno chiusi gli svincoli per il collegamento con la tangenziale Nord e con la Tangenziale Est. I veicoli potranno uscire allo svincolo precedente Cinisello Balsamo/Sesto San Giovanni o in alternativa proseguire in direzione Venezia per il successivo ingresso della Teem. Sarà chiuso al traffico il casello di Agrate Brianza in uscita dalla medesima carreggiata est (direzione Venezia). Per le provenienze da Venezia (carreggiata ovest) verrà chiuso al traffico il ramo di svincolo dell'interconnessione con la Tangenziale Est, l'itinerario alternativo consigliato prevede l'uso della Teem.

Per chi arriva dall'Autolaghi sulla A8 e A9 sarà chiuso al traffico il bivio tangenziale Ovest-A1 in direzione A1 Milano / Tangenziale Est. Il percorso alternativo consigliato prevede l'uscita allo svincolo precedente SP412 Val Tidone in direzione Milano Vigentina e l'ingesso sulla tangeziale Est utilizzando la viabilità ordinaria. In alternativa, il traffico dovrà proseguire in direzione A1 Bologna per il successivo ingresso in Teem.

Per chi arriva dalla A7, la Milano-Serravalle, ed è diretto verso A4/Tangenziale Est l'itinerario alternativo consigliato è con deviazione sulla A21 in direzione Piacenza, il proseguimento in A1 direzione Milano per il successivo ingresso nella tangenziale Est esterna.

Le misure a Milano e Segrate

L'area in cui agiranno gli artificieri si trova in territorio comunale di Milano. I provvedimenti viabilistici, però, riguarderanno anche la vicina Segrate. Queste le vie chiuse: via Rubattino, dal rondò al confine con Segrate, via Caduti di Marcinelle, dalla rotonda con via Piaggio, la strada di collegamento tra via Rubattino e via Caduti di Marcinelle. 

Tutto il traffico sarà indirizzato su via Cassanese/via Rombon per chi proviene da nord e su viale Forlanini per chi viene da sud. Resterà aperta la zona commerciale di via Piaggio/Lambretta con accesso solo dalla Cassanese o da via Martiri di Cefalonia. La Polizia Locale presidierà la zona per aiutare gli automobilisti a districarsi fra divieti, interruzioni e cambi di percorso.

Gli orari

Le operazioni inizieranno domenica alle 6 con gli sgomberi (a Milano) e l'allestimento dell'Icp (l'Incident control point) e dovrebbero terminare per le 15. Le vie Rubattino e Caduti di Marcinelle saranno chiuse dalle 6.30 circa mentre la Tangenziale Est dalle 8.45. Dopo le 15, gli ordigni despolettati, saranno trasportati a Vaprio d'Adda, dove lunedì 5 dicembre saranno fatti brillare.

La linea Atm 924 

Dalle 6 alle 15, i bus 924 in entrambe le direzioni deviano e saltano le fermate comprese tra via Abruzzi e via Pitteri/Canzi. Passano in via Pitteri, via Cima e via Lazio dove fanno una fermata all’altezza di via Abruzzi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro