Bollettino Covid oggi: calano i contagi in provincia, raddoppiano a Milano città

Dei 5.697 casi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia 2.060 sono relativi alla Città Metropolitana, il capoluogo torna sopra quota mille

Milano deserta causa Covid-19 durante la prima ondata

Milano deserta causa Covid-19 durante la prima ondata

Milano, 26 novembre 2020 - E' sempre la provincia di Milano la zona più colpita dalla seconda ondata di Covid-19. Dei 5.697 casi registrati oggi in Lombardia 2.060 sono relativi alla Città Metropolitana, di questi 1.020 a Milano città. Numeri quindi in flessione nel Milanese, ma in crescita nel capoluogo: ieri i casi in provincia erano 2.261 casi, in città 517. 

Bollettino Regione Lombardia oggi 26 novembre

Coronavirus Lombardia 26 novembre
Coronavirus Lombardia 26 novembre

In aumento il rapporto casi tamponi, oggi al 12,8% (ieri 12,2%). Per quanto riguarda i casi per provincia, al primo posto resta Milano con 2.060, di cui 1.020 a Milano città. Al secondo posto Monza e Brianza (666), seguita da Varese (559), Como (464) e Brescia (451). Nel Pavese i nuovi contagi sono 341. In provincia di Lecco incremento di 235, a Mantova di 219, a Bergamo di 208. Gli aumenti più contenuti si sono registrati a Cremona (125), Sondrio (121) e Lodi (114). 

Attesa per la zona arancione

Domani, venerdì 27 novembre, sarà il giorno della verità  per il passaggio da zona rossa a zona arancione . E la geografia dell'Italia della seconda ondata Covid è pronta a cambiare. Nelle prossime ora infatti arriverà l'atteso rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità su monitoraggio dell'emergenza Covid-19 regione per regione . Per il Governo Conte sarà dunque il momento di decidere se cambiare la collocazione (quindi il colore) di alcune aree. Dall'assessore al Welfare Giulio Gallera è arrivato un invito alla cautela: "Ci vuole estrema prudenza: dalla zona rossa alla zona arancione le differenze sono minime ha detto -. Riaprono i negozi di abbigliamento, gli estetisti, ma chiaramente non è un liberi tutti". L'assessore regionale al Welfare ai microfoni di RaiNews ha poi sottolineato. "E' chiaro che quello che è successo in estate e a settembre deve insegnare grande prudenza e responsabilità, soprattutto nei comportamenti individuali". 

Vaccino anti Covid: prime dosi per 200mila persone

Prosegue anche il percorso per il vaccino. In Lombardia, la regione più colpita dalla diffusione del coronavirus, saranno oltre 200.000 i soggetti coinvolti nella prima fase di somministrazione del vaccino Covid 19, tra operatori sanitari, sociosanitari e amministrativi degli ospedali pubblici, delle Rsa e ospiti di queste ultime. A renderlo è la Direzione generale dell'Assessorato regionale al Welfare, spiegando che "la Regione lo ha già comunicato in seguito alla richiesta pervenuta dal commissario Arcuri nell'ambito della predisposizione del piano di fattibilità della campagna". 

Ospedale di Sesto torna Covid-free

Grazie alla diminuzione di contagi e ricoveri l'ospedale di Sesto San Giovanni torna 'Covid-free'. A comunicarlo è la stessa Asst Nord Milano, che ha previsto un centro diagnosi Covid a Cologno Monzese, che monitora i positivi nei sei comuni di riferimento (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni) e quattro drive-through per i tamponi. E' stata quindi ripensata in tempi record l'organizzazione dei due presidi ospedalieri, che si sono 'scambiati' i pazienti, concentrando quelli positivi al Bassini di Cinisello Balsamo. Una "razionalizzazione e gestione compatta ed aggregata dei pazienti Covid, che garantisce ai pazienti migliori standard di assistenza clinica", sostiene l'azienda ospedaliera. Inoltre, A Sesto rimane garantita l'assistenza in anestesia e rianimazione h24 a supporto delle attività del punto nascita e del pronto soccorso, oltre che degli interventi chirurgici d'urgenza. Sempre nel grosso Comune alle porte di Milano, rimangono comunque attivi 6 posti letto "filtro" per i pazienti dubbi e 30 posti letto di degenza di sorveglianza per i Covid positivi che necessitano di assistenza di bassa intensità. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro