Bollette da capogiro, a Rho si scatena la protesta

Il conto del gas non considera l’autolettura e molti cittadini si trovano a dover pagare cifre esorbitanti

Lettura del gas

Lettura del gas

Prezzo del gas ai massimi storici e un problema tecnico del sistema che non ha tenuto conto delle letture inviate dai clienti. Risultato? Da alcuni giorni molti cittadini rhodensi stanno ricevendo bollette del gas da parte di Nuove Energie con l’indicazione di metri cubi consumati esorbitanti e un conto finale da pagare alle stelle. "Io avevo già un debito di 90 euro per una precedente bolletta sovrastimata – ci scrive un cittadino – speravo che nella bolletta di dicembre venisse stornato e invece mi sono trovato altri 420 euro da pagare e metri cubi consumati che non corrispondono a quelli comunicati. Io credo che Nuove Energia stia speculando e si stia nascondendo dietro il prezzo del gas".

Il caro bollette di Nuove Energie da qualche giorno è diventato oggetto di discussione anche sui social con centinaia di cittadini rhodensi che lamentano aumenti di bollette anche del 40%, autoletture del contatore che non sono state prese in considerazione, mail inviate per chiedere spiegazioni rimaste senza risposta e che chiedono consigli per cambiare gestore. "Anche con i nuovi contatori elettronici hanno fatto una serie di letture rilevate per poi fare l’ultima al 31 dicembre (chissà come mai) stimata fatturando una quantità di metri cubi sproporzionata (a volte anche doppia) rispetto all’effettivo consumo – scrive un rhodense – così facendo spingono i clienti a cambiare gestore". E così da giorni oltre alle mail, negli uffici di Nuove Energie arrivano telefonate di protesta dei clienti che chiedono chiarimenti.

La società di luce e gas rhodense ammette che per un problema tecnico il sistema non ha considerato l’ultima lettura inviata da duemila su 28mila clienti. "Siamo consapevoli che questo abbia generato un disagio, di cui siamo dispiaciuti – replicano da Nuove Energie –. Teniamo però a rassicurare chi abbia ricevuto una bolletta stimata, che l’eventuale eccesso di consumo sarà detratto dalla prossima fattura sulla base delle letture effettive inviate nei tempi previsti (26-29 gennaio). Purtroppo i prezzi del gas di dicembre sono aumentati moltissimo e questo si riflette sulle bollette relative a quel mese. Il confronto con altri fornitori va fatto considerando anche il tipo di contratto, la tipologia di prezzo ed eventuali offerte sottoscritte". In alcuni casi per i clienti che l’hanno chiesto è stato fatto lo storno immediato con l’emissione di una fattura da pagare corretta. Sull’aumento del prezzo del gas Nuove Energie risponde con un comunicato di Arera (Agenzia di regolazione per energia reti e ambiente), "il mese di dicembre pesa sulle bollette dei consumatori a causa del forte aumento del prezzo del gas che tocca un picco di 135 €/MWh, per un prezzo medio di 116,6 €/MWh con un incremento di quasi il 30% del prezzo per smc rispetto al mese precedente", si legge.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro