Blitz di ragazzi esterni al Pareto, rissa sventata: è allarme intrusioni

Due episodi in poche ore: un gruppetto di minorenni ha scavalcato la recinzione e interrotto una lezione. Il preside: "Il personale ha impedito fatti gravi. Preoccupa la fragilità dei cancelli: troppo facile entrare"

Il cortile dell’istituto Pareto

Il cortile dell’istituto Pareto durante l’ultima occupazione pacifica degli studenti

Milano, 7 maggio 2022 - La prima campanella d’allarme all’istituto tecnico e professionale Pareto è suonata giovedì alle 10 in punto: un ragazzo che non era iscritto nella scuola ha cercato di fare irruzione. Alle 12.20 hanno scavalcato la recinzione in sei o sette creando un parapiglia. Non si è arrivati alle mani, ma gli insulti sono volati tra gli studenti del Pareto e il gruppetto di estranei, che è stato inseguito dai docenti prima di darsi alla fuga. Succede in via Litta Modignani, palazzina C: sono quattro infatti gli edifici, circondati dal parco.

A denunciare "il disordine e le gravi minacce a studenti e lavoratori" è stato il collettivo dell’istituto, mentre il preside Alessandro Bocci stilava il verbale da inviare alle forze dell’ordine con tutti i dettagli dell’accaduto. "Fortunatamente non è successo nulla di grave – sottolinea il dirigente –. Grazie ai docenti e al personale, la situazione si è risolta con qualche alterco. Ma resta la preoccupazione per quanto accaduto e un dato di fatto: la fragilità dei muri di cinta e delle cancellate che separano la scuola dagli ambienti esterni. I giovani possono agevolmente entrare". Come ha fatto il primo ragazzo, che è stato intercettato mentre stava per mettere piede nell’edificio: una bidella ha capito subito che non aveva nulla a che vedere con la scuola e lo ha mandato via. Poco dopo mezzogiorno ci hanno provato in sei o sette, probabilmente minorenni, tra i 16 e i 17 anni. Si sono avvicinati alle finestre di un laboratorio e hanno bussato al vetro. Qualcuno ha aperto dall’interno e hanno gettato dell’acqua – o del liquido non meglio precisato – all’interno, interrompendo la lezione. Nel frattempo, alcuni docenti e studenti che stavano facendo lezione nel parco li hanno fermati. Ed è scattato il litigio. Non si sa, al momento, se sia stata una “bravata“ o se il gruppetto di esterni avesse preso di mira qualche studente.

Il dirigente, avvisato di quanto stava accadendo nel parco, ha chiamato le forze dell’ordine e i giovani hanno abbandonato di fretta la scuola, riscavalcando la cinta. "I controlli ci sono, siamo in costante rapporto con il commissariato Comasina e la caserma di Affori che garantiscono sempre una forte vigilanza di giorno e di notte – ricorda il preside –. Resta il problema strutturale e la facilità con la quale si riesce a scavalcare". Il Pareto, nel mese di marzo, era stato il quattordicesimo istituto di Milano occupato. In quell’occasione, dopo essersi confrontati, avevano deciso autonomamente di non fermarsi a dormire, anche per il timore dell’irruzione di esterni come era avvenuto in altre scuole.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro