Ping pong, ferie e smart working in libertà: alla BizBull cresce la produttività

A Bareggio, nell’hinterland di Milano, si lavora come se si fosse nei corridoi avveniristici della Silicon Valley, in California

La sede di Bareggio di BizBull offre anche angoli di svago e socialità

La sede di Bareggio di BizBull offre anche angoli di svago e socialità

Milano - A Bareggio, nell’hinterland di Milano, si lavora come se si fosse nei corridoi avveniristici della Silicon Valley, in California: l’ufficio è un open space con aree fitness, scrivanie e tapis roulant, ping ping e calcio balilla per staccare dalla routine degli affari. Niente orari fissi, nessuno degli obblighi impiegatizi da megaditta, né ferie imposte per contratto, c’è chi non si lascia piegare dalle difficoltà e sceglie modelli rivoluzionari. Un sistema utile anche per interpretare la voglia di cambiamento che si avverte in un mercato del lavoro dove le dimissioni di massa, impensabili fino a due anni fa, sono un fenomeno anche in Lombadia.

Così alla BizBull, 5 milioni di euro di fatturato e 50 tra dipendenti e collaboratori, partner del gruppo Reddoak, le campagne di web e digital marketing nascono fra una riunione e una seduta d’allenamento. E per spostarsi da un’area all’altra si usa il monopattino elettrico. "L’obiettivo è attrarre i migliori talenti e investire su di loro per puntare a una crescita continua del business e dell’organizzazione – spiega il ceo Fausto Pagliara –. Il gioco di squadra è la base, qui".

Una filosofia nata, appunto, dalle lezione delle dimissioni di massa che sta cambiando faccia al lavoro e dalla pandemia. "C’è bisogno di conciliare vita privata e professione", aggiunge Pagliaro. Da qui la pietra angolare della filosofia aziendale che poggia su poche linee-guida: team auto–diretti che si organizzano in piena autonomia. La norma è la libertà di gestire la giornata in ufficio o in smart-working e le vacanze, a propria discrezione, in linea con gli obiettivi individuali e di gruppo, con un’unica regola aurea inderogabile: "Offrire un servizio di alto livello". La scoperta è che - contrariamente alle previsioni dei tradizionalisti - il sistema autogestito regala alla fine una produttività maggiore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro