
di Christian Sormani
Andrà in onda su Italia 1 nella puntata di domenica 13 marzo alle 14 il video girato fra gli studenti della classe 5 B dell’indirizzo Biotecnologie ambientali dell’istituto Torno di Castano Primo, che riguarda la produzione di bioplastica. A scuola è arrivata la troupe televisiva di "E Planet", un programma Mediaset dedicato all’ecologia. Presenti gli studenti della classe che hanno ripercoso l’esperienza svolta, documentando dal vivo, le fasi del processo produttivo.
Mesi fa gli stessi studenti avevano prodotto un video che era stato premiato con menzione speciale dalla giuria di Fondazione Bracco, per poi essere presentato a Expo 2020 Dubai. Contenuti del video: fasi del processo di produzione di una borsa in bioplastica a partire dalle patate coltivate dagli stessi studenti nel giardino alchemico dell’Istituto. Risultato ottenuto: un biopolimero "green" in grado di mantenere le caratteristiche termomeccaniche della plastica tradizionale ma facilmente biodegradabile ad opera di pseudomonas putida. L’esperienza è stata realizzata dai ragazzi, tra la fine di giugno e i primi di luglio, nei laboratori di Chimica organica e Microbiologia del "Torno" sotto la guida delle loro docenti, la Professoressa Chiara Chiodini e la Professoressa Daniela Luca. Il video è stato inviato a Fondazione Bracco in risposta alla Call nazionale "Beyond Borders: la conoscenza unisce le persone", riservata alla community "Diventerò", costituita dai vincitori selezionati nel tempo dalle progettualità offerte da Fondazione.
I ragazzi della 5 B hanno potuto parteciparvi in quanto, in precedenza, avevano già ottenuto una menzione speciale per un altro esperimento di laboratorio documentato in video e riguardante l’estrazione dell’olio essenziale dalle piante di lavanda coltivate nel "loro" giardino. In ogni caso la potato plastic ha ottenuto un rilievo internazionale portando la scuola ad un livello superiore per quanto riguarda le Biotecnologie ambientali, che da mesi stanno fornendo grandi soddisfazioni a docenti e studenti.