Biglietti contactless su tutti i bus e i tram: "Rivoluzione digitale per Atm"

Dal 2023 i titoli di viaggio potranno essere acquistati con la carta di credito direttamente a bordo

Sulla linea 73 il primo lettore di carte di credito per il pagamento contactless

Sulla linea 73 il primo lettore di carte di credito per il pagamento contactless

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Il pagamento delle corse tramite carta di credito o di debito sarà esteso a tutte le linee di superficie a partire dal 2023. Oggi il contactless è presente nelle 113 stazioni della metropolitana e sui mezzi di tre sole linee di superficie: la 56, la 70 e la 73. Qui è sufficiente avvicinare la carta al lettore per procedere all’acquisto del biglietto, che avviene, quindi, direttamente a bordo del bus o del tram.

Ieri Atm ha comunicato i modi e i tempi secondo i quali si provvederà ad estendere i pagamenti digitali e proseguire sulla strada della smaterializzazione dei titoli di viaggio. "Saranno 7.000 i dispositivi elettronici che verranno installati su tutti i 2.000 mezzi di superficie per il pagamento dei biglietti con carta di credito – si legge nella nota dell’Azienda Trasporti Milanesi –. La fornitura è stata assegnata a seguito di procedura ad evidenza pubblica e il valore totale dell’investimento supera i 12 milioni di euro". Ad aggiudicarsi la commessa è stato, per l’esattezza, il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Aep Ticketing Solutions e Vifram. L’installazione delle nuove convalidatrici è prevista "tra un anno" e, come anticipato, "entreranno progressivamente in funzione a partire dal 2023". Dotato di tecnologia 5G e di localizzazione GPS, il sistema che governa i pagamenti contactless è in grado di scegliere la tariffa più conveniente da applicare al passeggero, anche nel caso in cui viaggi nel corso della stessa giornata sia sui mezzi di superficia sia in metropolitana. "Ad esempio – si esemplifica nella nota di Atm –, dopo il terzo viaggio, viene automaticamente addebitata la tariffa giornaliera di 4,50 euro".

Il pagamento contactless non è l’unico strumento tecnologico sul quale Atm ha investito in questi anni. È infatti possibile acquistare i biglietti anche attraverso sms e sull’App Atm Milano, la cui nuova versione, implementata nel 2020, consente di rinnovare gli abbonamenti. "Il piano di trasformazione digitale rappresenta una tappa fondamentale della digital revolution di Atm – sottolinea l’azienda di Foro Bonaparte – che ha l’obiettivo di facilitare l’accessibilità al servizio, quindi la fruibilità, e più in generale la qualità e l’esperienza di viaggio. E l’estensione del sistema contactless si inserisce a pieno titolo nel processo di smaterializzazione dei ticket di viaggio che Atm ha già avviato negli scorsi anni e che oggi registra importanti risultati: in metropolitana dal 2018 ad oggi sono stati 23 milioni gli acquisti di biglietti con carta di credito ai tornelli. In superficie la sperimentazione avviata a dicembre 2020 su tre linee bus ha raggiunto circa 20mila transazioni".

«Questo contratto è un grande risultato – dichiara Saverio Bettini, amministratore delegato e responsabile commerciale di Aep –. Le nostre soluzioni, grazie anche alla tecnologia per il processo delle carte bancarie EMV interamente sviluppata al nostro interno, stanno ottenendo un grande successo in Italia e all’estero. Sono vincenti le loro caratteristiche, il loro design, la loro robustezza e la loro durata nel tempo, assieme ai dimostrati servizi di supporto che siamo in grado di offrire e che, anche a distanza di molti anni, continuano a garantirne la perfetta funzionalità". "L’orizzonte a cui si punta per il progressivo piano di passaggio dai vecchi titoli ai nuovi è il 2024" spiega a sua volta Giovanni Becattini, amministratore delegato e responsabile delle linee di prodotto della stessa Aep.

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