Biblioteche civiche, svolta in Giunta: "Da settembre aperte anche la sera"

Sacchi: "Orari più lunghi in Sormani e in una struttura per ogni municipio"

Biblioteche civiche, svolta in Giunta: "Da settembre aperte anche la sera"

Biblioteche civiche, svolta in Giunta: "Da settembre aperte anche la sera"

È una richiesta che gli studenti, soprattutto universitari, fanno da anni al Comune: poter studiare anche di sera nelle biblioteche civiche. Una prassi interrotta da tempo a causa dei tagli all’assessorato alla Cultura e agli organici dei dipendenti comunali. Qualcosa, però, nei prossimi mesi cambierà. In meglio. La Giunta comunale, infatti, ha deliberato il prolungamento dell’orario serale di alcune biblioteche civiche da settembre.

La novità a lungo attesa dagli universitari riguarda la Biblioteca Sormani e una biblioteca per ogni Municipio – Crescenzago, Valvassori Peroni, Calvairate, Chiesa Rossa, Sant’Ambrogio, Baggio, Gallaratese, Affori o Dergano – che dal 2 settembre estenderanno l’orario di apertura al pubblico: dalle ore 19.15 alle 23 dal martedì al venerdì per Sormani, e dalle ore 19 alle 22.30 dal lunedì al venerdì per tutte le altre sedi.

"Da luogo di studio a centro di socialità, vettore di inclusione: le biblioteche civiche sono centri culturali fondamentali per la nostra comunità – dichiara l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi (nella foto) –. L’estensione dell’orario d’apertura è un ulteriore passo avanti per renderle sempre più accessibili per tutte e tutti, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia".

Massimiliano Mingoia