Battisti in fuga, il no global Bové lo raccomandò

Ma nessun aiuto concreto prima dell’arresto in Bolivia. Archiviata l’inchiesta sulla possibile rete dei soccorsi

Migration

Nessun sostegno concreto nell’ultimo periodo di fuga di Cesare Battisti, l’ex terrorista dei Pac arrestato in Bolivia. Però è emerso il tentativo di aiutarlo compiuto dal francese no global José Bové ex deputato al parlamento europeo.

Battisti venne bloccato in Sudamerica e subito estradato in Italia per scontare l’ergastolo per 4 omicidi, nonostante la volontà di alcuni suoi amici di raccogliere informazioni sulle sue condizioni, e il tentativo di trovare una soluzione al suo caso, in particolare usando contatti e conoscenze politiche. Per questo il gip ha accolto la richiesta di archiviazione firmata da Alberto Nobili, responsabile dell’antiterrorismo milanese, in cui 3 persone vicine all’ex Pac, uno dei quali reduce degli anni di piombo, erano finite indagate per assistenza agli associatì di terrorismo

Le indagini, coordinate da Nobili e condotte dalla Digos di Milano riguardano i mesi antecedenti la cattura di Battisti, avvenuta dopo circa 37 anni di latitanza e in seguito ad accertamenti disposti dalla Procura generale milanese. Dall’inchiesta, proseguita anche nei mesi successivi l’arresto dell’ex Pac, che per altro ha ammesso le sue responsabilità, sono venuti a galla i suoi contatti con persone a lui vicine sia in Sudamerica sia in Italia, tra cui uno tra reduci degli anni di piombo conosciuto in Francia, e componenti del suo entourage più stretto.

Persone che lo hanno seguito a distanza passo a passo, almeno dall’ottobre del 2018, fornendogli informazioni che gli avrebbero consentito di trovare ospitalità e mezzi di trasporto e di comunicazione e, quindi, una rete di contatti in modo da costruire una sorta di “cordone sanitario“ per proseguire la sua lunghissima latitanza.

Dall’attività investigativa che si è protratta fino alla primavera del 2019 e che si è, tra l’altro, concentrata sull’analisi del materiale informatico estrapolato dal cellulare sequestrato all’ex Pac e dei suoi contatti via mail, è spuntato il nome dell’europarlamentare francese José Bové, esponente del movimento no global che cercò di intercedere per lui presso il presidente della Bolivia Evo Morales affinché concedesse a Battisti la stessa protezione garantita in Brasile dall’ex presidente Lula.

Comunque, in base al materiale probatorio raccolto non è stata riscontrata sussistenza del reato contestato, il 270 ter del codice penale: in sostanza i tre per cui è stata chiesta e ottenuta l’archiviazione non hanno mai offerto vitto, mezzi di trasporto, strumenti di comunicazione e altri aiuti concreti a battisti, ma al massimo un sostegno di tipo morale o psicologico o a livello di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro