MILANO
Dopo Santa Maria del Suffragio, Lorenteggio, Morsenchio, Wagner e Lagosta, anche il mercato comunale coperto di piazza Prealpi inizia il suo percorso per tornare protagonista della vita economica e sociale del suo quartiere, Mac Mahon. Sono state approvate le linee di indirizzo per l’assegnazione dell’immobile di piazza Prealpi 1 che, nelle intenzioni diventerà un nuovo centro polifunzionale. "In questi anni abbiamo fortemente creduto nella riqualificazione dei mercati coperti che sono stati oggetto di un percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura che li ha trasformati in spazi ibridi al centro della vita dei quartieri" spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani. "Siamo impegnati ad incentivare gli investitori, a credere nelle potenzialità dei food market urbani, intesi non solo come luoghi commerciali, ma come veri punti di riferimento per i singoli municipi. Strutture non solo caratterizzate per tipologie merceologiche, ma anche realtà attraenti, sostenibili e promotrici di una nuova cultura alimentare in sintonia con l’evoluzione multiculturale della città rendendo i quartieri più vivibili e vitali", conclude.
Il mercato comunale coperto di piazza Prealpi si trova in una "condizione di degrado", come spesso segnalato dalla cittadinanza e dal Municipio 8, a causa della progressiva cessazione delle attività e carenze di manutenzione. Ad oggi sono attivi solo 12 operatori su una capienza di 35 stalli, situazione che rende la struttura inutilizzata per circa 23 dei suoi spazi commerciali. Risulta quindi urgente un consistente intervento di ripristino strutturale e un adeguamento impiantistico e funzionale. Necessario anche l’avvio di un’azione di valorizzazione e riqualificazione della struttura con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una realtà che, pur permanendo un presidio di carattere commerciale, ha soprattutto una funzione aggregativa per gli abitanti del quartiere. Le proposte progettuali, da sottoporre al vaglio dell’amministrazione, dovranno prevedere un mix di attività tra commerciale, iniziative sociali, culturali, aggregative e ricreative.
La struttura verrà data in concessione per la durata di 20 anni, tempo utile a garantire all’ammortamento dei costi per la riqualificazione. Il canone a base d’asta per il mercato coperto di piazza Prealpi è di 17.500 euro annui.
La proprietà dell’immobile rimarrà sempre di pertinenza dell’Amministrazione. Nelle prossime settimane su www.comune.milano.itnella sezione bandi e gare, sarà possibile trovare tutte le informazioni e la documentazione per presentare idee e progetti per la riqualificazione del mercato di piazza Prealpi. An.Gi.