REDAZIONE MILANO

Donazione sangue, Avis e vigili del fuoco insieme per la nuova campagna

L'obiettivo? Portare 5 mila unità di sangue in più al Niguarda di Milano (in uno degli ospedali più grandi della città) e incrementare così del 25 per cento la raccolta delle donazioni per la struttura

Iniziativa AVIS e vigili del fuoco a Milano (Alive)

Milano, 7 luglio 2014 -  Scatta "Cinquemila unità di sangue in più per Milano", la nuova campagna di sensibilizzazione di Avis. L'obiettivo? Portare 5 mila unità di sangue in più al Niguarda di Milano (in uno degli ospedali più grandi della città) e incrementare così del 25 per cento la raccolta delle donazioni per la struttura.  L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano. Sono proprio i vigili del fuoco i testimonial d'eccezione della campagna, che rafforza il sodalizio con Avis. 

I pompieri di Milano sono infatti storici donatori, nel 1938 sono stati uno dei primi corpi ad organizzarsi per donare il sangue e il loro lavoro è diventato ancora più prezioso in tempi di guerra, nel 1942 quando accompagnavano i donatori e garantivano a loro e ai pazienti la sicurezza.

La campagna inizia oggi e ha una locandina dedicata ai vigili del fuoco con la scritta "Mai eroi per caso", per sensibilizzare la popolazione invece "abbiamo voluto cambiare registro - ha detto il presidente di Avis Milano, Massimo Maria Molla - e non puntare solo sull'altruismo ma anche sul messaggio che donare il sangue fa bene alla salute del donatore". 

Il corpo dei vigili del fuoco "è una delle altissime e massime espressioni istituzionali del principio di solidarieta' - ha commentato il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, che in passato è stato capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco - mentre Avis è l'espressione materiale di questa solidarieta'. Il sangue e' vita e noi dobbiamo dedicarci ad essa attraverso la solidarieta'". Alla campagna ha dato il suo sostegno anche la Confcommercio milanese che si impegna a sensibilizzare le imprese associate