
Nel corso dell’iniziativa "Dalla mafia alla Vita", si è ufficializzato il passaggio di un bene confiscato al Comune di Assago....
Nel corso dell’iniziativa "Dalla mafia alla Vita", si è ufficializzato il passaggio di un bene confiscato al Comune di Assago. Alla presenza degli alunni delle scuole del territorio si è sancito il nuovo corso della villa di via Raffaello Sanzio, un tempo proprietà della malavita e oggi, un luogo nelle disponibilità della comunità assaghese.
Dopo il passaggio simbolico delle chiavi, il sindaco Graziano Musella ha aperto il cancello e tutti i presenti hanno potuto visitare la parte esterna della proprietà.
La villa dovrà essere ristrutturata e adeguata alle necessità della nuova finalità: la sede di un’associazione di pubblico soccorso convenzionata con il 118. Il primo cittadino di Assago ha chiuso l’iniziativa rivolgendosi ai ragazzi, spiegando loro come lo Stato, attraverso la polizia, i carabinieri e la magistratura, riesca sempre a sconfiggere il male e invitandoli, tra loro, a non prevaricare l’uno sull’altro, a condannare il bullismo.
"La legalità si combatte, soprattutto con la cultura. Eventi come questo sono tappe di un cammino collettivo. E da Assago, possiamo dire con forza il cammino continua", ha raccontato ai presenti, istituzioni, rappresentanti dell’amministrazione comnunale e ragazzi delle scuole la presidente della Commissione regionale Antimafia, Paola Pollini, al termine della cerimonia di consegna.
Massimiliano Saggese