Autostrada A8 Milano Laghi, quinta corsia: ad agosto il completamento dei lavori

Sopralluogo del Ministro Salvini e dell'Ad di Autostrade per l'Italia, Tomani, questa mattina nei cantieri di Lainate

Roberto Tomasi e Matteo Salvini

Roberto Tomasi e Matteo Salvini

Lainate (Milano), 7 febbraio 2023 - La quinta corsia dell’Autostrada A8 "Milano-Laghi" nel tratto tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate e tutte le altre opere connesse al progetto saranno completate per agosto 2023. Lo hanno confermato stamattina il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e l'Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi al termine di un sopralluogo nei cantieri di Lainate.

Oltre tre anni di lavori

A tre anni e mezzo dall'avvio dei lavori del secondo lotto (settembre 2019), tra ritardi, malumori dei cittadini e dei sindaci del territorio, l'impegno di Autostrade per evitare rallentamenti dei lavori e il subappalto di una parte consistente dei lavori da parte del Gruppo Vitali, ora la data è ufficiale. A un secolo dall'inaugurazione, l’A8 Milano Laghi diventerà la prima e unica autostrada a 5 corsie della Penisola.

120mila auto ogni giorno

"Questa autostrada è un orgoglio per la Lombardia e per l'intero Paese, i tempi sono stati rispettati con zero infortuni nei cantieri, entro l'estate i lavori saranno finiti e poi ci sarà il taglio del nastro. E' un'autostrada importante per il Nord dove passano 120.000 auto ogni giorno facendo da collegamento tra le più grandi direttrici del Nord Italia, parte integrante di due corridoi internazionali verso i Paesi del Nord Europa", ha dichiarato il Ministro leghista.

Avanzamento lavori al 70%

Lo stato avanzamento lavori è arrivato al 70%. L'investimento complessivo è stato di circa 147 milioni di euro. "Stiamo lavorando per completare l’ampliamento della prima autostrada a 5 corsie del nostro Paese che servirà uno dei più importanti centri metropolitani d’Italia. Come Gruppo siamo impegnati nel potenziamento e ammodernamento della rete autostradale dell’intero Paese: solo in Lombardia stiamo portando avanti altri importanti progetti come l’ampliamento alla quarta corsia dinamica sull’A4 tra Milano Viale Certosa e Sesto San Giovanni, e l’ampliamento della A1 tra Milano e Lodi" ha dichiarato Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia.

L'annuncio ufficiale

"Questo progetto è la dimostrazione di come sia importante portare avanti un costante confronto con i cittadini e le Istituzioni, passaggio fondamentale - ha spiegato Tomasi - per individuare soluzioni che possano rispondere alle nuove esigenze della mobilità e migliorare la vita delle comunità". Il sindaco lainatese che nei mesi scorsi aveva a Regione Lombardia, Autostrade e Ministro per sollecitare la fine lavori commenta, "dopo quattro anni di cantieri e lavori è ora di riconsegnare al territorio parti che spettano alla comunità, sono contento che la data di fine lavori che era stata annunciata nel corso dell'ultimo incontro, sia stata confermata ufficialmente".

L'aumento dei pedaggi

Interpellato sull'aumento dei pedaggi autostradali il ministro ha risposto, "stiamo ragionando per ridurli su alcuni tratti e per investire in maggior sicurezza. Sicuramente quello su cui mi impegnerò giorno e notte è il codice della strada perché 3 mila morti sulle strade italiane ogni anno è qualcosa di assolutamente inammissibile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro