
La sua squadra della carrozzeria Ticino
Milano, 2 dicembre 2018 - Fondata nel 1974 da Ugo Fossati, la carrozzeria Ticino Auto si avvicina ai suoi primi cinquant’anni forte di una importante ristrutturazione e di un rilancio all’avanguardia. «Siamo specializzati nelle vetture elettriche, di cui siamo stati pionieri, perché crediamo che sia un passaggio doveroso nei confronti dell’ambiente e dell’efficienza performante delle nostre macchine. Le altre tecnologie sono ormai obsolete» afferma l’attuale titolare Marco di Dio Roccazzella, che ha rilevato l’attività nel 1993 dal precedente gestore Francesco Leandri, per cui lavorava già da sei anni.
Marco ha la passione delle auto fin da quando è piccolo. Dopo la scuola media si iscrive alle superiori ma un brutto incidente in moto lo costringe a casa per parecchio tempo e per non perdere l’anno decide di frequentare le scuole serali. Durante il giorno comincia a lavorare in officina e in carrozzeria, scoprendo che la passione può diventare anche il suo mestiere, nel quale dimostra un talento e un intuito non comuni. Fin dagli anni Ottanta si specializza in un servizio di “levabolli” per la riparazione di piccole ammaccature della carrozzeria e danni da grandine, senza verniciatura. Oggi si avvale delle nuovissime nanotecnologie per rendere le vetture sempre più performanti e venire incontro alle esigenze dei clienti che tengono all’estetica della loro auto. Ma non è solo una questione di bellezza, perché gli ultimi ritrovati consentono, ad esempio, di far sparire l’acqua dal vetro anteriore mentre piove senza utilizzare i tergicristalli.
Nel 2006 ha effettuato un ampio restyling per riqualificare una parte di capannone sottoutilizzata che, con accorte opere murarie si trasforma in zona lavaggio - con acque reflue depurate - e altre zone di smontaggio e finitura. L’occhio attento di professionisti del settore ha garantito la buona riuscita di qualsiasi cambiamento intrapreso, coniugando la gradevolezza estetica dell’insieme con la massima funzionalità. Situata in zona centralissima e ben servita, in un’ambiente confortevole e climatizzato opera un team di oltre dieci persone con un flusso di lavoro costante.
Dal 2013 Marco è unico titolare dell’azienda, dopo che Leandri è andato in pensione, ma lo aiutano i figli Diego, di 22 anni e Noemi di 27 che, grazie a una laurea alla Bocconi, si occupa dell’amministrazione. Visto il successo dell’attività, da poco ha aperto un secondo punto vendita in via Civitali 27, zona San Siro. «Stiamo preparando un bel vestito prima di metterlo in mostra» dice Marco, che sta formando la squadra per essere all’avanguardia anche lì, sempre nel nome della passione e della competenza. (Carrozzeria Ticino Auto – Via Pomponazzi, 5 – Tel. 02 89500587).