
Ambulanza e auto medica (foto Radogna)
Sesto San Giovanni, 4 dicembre 2021 - Un brutto incidente sul lavoro ancora tutto da accertare quello avvenuto ieri mattina poco prima delle 9 e mezza lungo via General Cantore a Sesto San Giovanni, dove un’ausiliaria della sosta è stata investita mentre svolgeva il suo lavoro. La donna, di 62 anni, assunta come ausiliaria del traffico dall’ufficio comunale dell’Ambiente per coadiuvare l’attività di pulizia delle strade da parte dell’impresa di igiene ambientale, si trovava al bordo della strada dove stava eseguendo alcune sanzioni alle auto lasciate in divieto di sosta. Secondo quanto è stato sommariamente ricostruito, al momento dell’incidente la donna si trovava alle spalle del mezzo per la pulizia delle strade.
A quanto pare, il pesante mezzo ha fatto una retromarcia e ha investito la donna che non avrebbe fatto a tempo ad accorgersi di nulla. Il primo a portare soccorso alla vittima è stato proprio l’autista del mezzo da lavoro, un operatore di 43 anni, che è sceso e ha allertato i soccorsi. Insieme ad alcuni passanti hanno atteso l’arrivo dei lettighieri del 118 e dei medici che hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre la gamba della donna rimasta incastrata sotto il mezzo. Le sue condizioni sono parse subito serie. È stata trasportata all’ospedale di Niguarda dove è stata sottoposta a un intervento con l’obiettivo di salvarle la gamba ferita. Anche l’autista è stato sottoposto a controllo da parte dei sanitari per l’evidente stato di choc. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Sesto San Giovanni che hanno isolato la zona per facilitare i soccorsi. A loro spetta il compito di ricostruire la dinamica e i motivi dell’incidente.
Gli ausiliari del traffico lavorano a stretto contatto con gli operatori ecologici. Il loro compito è garantire che le strade nelle quali si deve eseguire la pulizia siano libere da auto in sosta. Hanno inoltre il compito di sanzionare le vetture che si trovano in divieto e impediscono il regolare svolgimento del servizio.