Milano, aumento biglietti Atm: Fratelli d'Italia non ci sta e lancia una petizione

La Russa e Maullu: "Mentre il prezzo cresce, non viene fatto nulla per migliorare la sicurezza di coloro i quali viaggiano sui mezzi pubblici, che continuano a subire furti e borseggi"

Tram a Milano

Tram a Milano

Milano, 6 gennaio 2022 - Milano si prepara al rincaro dei biglietti Atm. Da lunedì 9 gennaio per viaggiare su metro, autobus, filobus e tram si spenderanno 20 centesimi in più. Come confermato nei giorni scorsi dal sindaco di Milano, Beppe Sala, il costo del ticket passerà da 2 a 2,20 euro. Ma i rincari non riguarderanno solo i biglietti singoli e Atm ha già pubblicato online una guida con i nuovi prezzi e le relative tratte. Non subiranno alcuna variazione, invece, i prezzi degli abbonamenti urbani mensile e annuale. 

Atm, aumento costo biglietti dal 9 gennaio: tutti i prezzi

In vista di questa data, Fratelli d'Italia ha lanciato una petizione su change.org contro i rincari dei ticket Atm, voluti dalla giunta di centrosinistra di Sala. "Parafrasando un vecchio motto si potrebbe dire "L'Epifania…i soldi dei milanesi si porta via" - hanno commentato Romano La Russa, assessore regionale, vicecoordinatore regionale e membro del direttivo nazionale di Fratelli d'Italia, Stefano Maullu, deputato e coordinatore milanese di Fdi e Riccardo Truppo, capogruppo Fdi al consiglio comunale del Comune di Milano -. La giunta di sinistra guidata da Beppe Sala mette ancora una volta le mani nelle tasche dei milanesi con un aumento del ticket contestato dagli stessi "compagni" in maggioranza a Palazzo Marino. La sinistra parla tanto di politiche green, di incentivare l'uso dei mezzi pubblici e poi aumenta il costo dei biglietti per la seconda volta in 3 anni e mezzo! Già nel luglio 2019, infatti, la Giunta Sala aveva approvato un aumento importante del costo del biglietto, passato da 1,50 euro a 2 euro. Ora, dopo 3 anni, un'ulteriore batosta con il ticket che lievita fino a 2,20 euro. Non ci stupiremmo se, di questo passo, entro la fine della legislatura il prezzo del biglietto superasse i 2,50 euro grazie alla lungimiranza green della sinistra".

"Ricordiamo che lo stesso consigliere di maggioranza Carlo Monguzzi, ex Pd, ha dichiarato che "in un momento in cui si chiede con Area B di non usare l'auto, ma metrò e bus, aumentare il prezzo del biglietto è la cosa più sbagliata che si possa fare" - hanno continuato gli esponenti Fdi-. Dello stesso tono sono i commenti di altri consiglieri di maggioranza, ma nulla può fermare la Giunta Sala. Nemmeno i dati del bilancio Atm del 2022 che mostrano ricavi superiori alle previsioni proprio dalla vendita dei biglietti, pari a 80 milioni di euro. È evidente che i veri problemi di bilancio di Atm, vengono da molto lontano, a cominciare dallo sforamento dei costi per la realizzazione della linea metropolitana M4, avvenuto ben prima del Covid". "Inoltre, mentre il prezzo del biglietto aumenta, non viene fatto nulla per migliorare la sicurezza di coloro i quali viaggiano sui mezzi pubblici, che continuano a subire furti e borseggi, e dello stesso personale di Atm vittima di un'escalation di aggressioni e reati violenti mai vista prima", hanno concluso gli esponenti di Fdi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro