
Da domani c’è la possibilità per gli abbonati Atm di richiedere i rimborsi compensativi per le mensilità non utilizzate a causa del lockdown. Le domande potranno essere presentate sul sito dell’azienda e la sezione dedicata alle compensazioni sarà raggiungibile anche attraverso l’App "Atm Milano".
"Un impegno che avevamo preso con i cittadini costretti a casa dalla pandemia - spiega Marco Granelli, assessore comunale alla Mobilità - che ha richiesto un grande lavoro e uno sforzo non indifferente da parte dell’Amministrazione, e ha richiesto anche l’utilizzo di risorse economiche ingenti parte delle quali messe a disposizione dal Governo. L’azienda è riuscita in questi mesi a garantire costantemente un servizio essenziale quale è quello del trasporto locale".
Per gli abbonamenti TrenoMilano acquistati presso Atm, trattandosi di titoli integrati non attivabili ai totem, sarà necessario fare richiesta agli Atm Point, prenotando il proprio appuntamento direttamente dall’App Atm Milano. Le compensazioni per gli
abbonamenti mensili e annuali rilasciati da operatori diversi da
Atm devono essere richieste all’azienda presso la quale è stato acquistato il titolo di viaggio. Per rendere ancora più semplice il processo, Atm ha realizzato un piano di informazione ad hoc: sul sito www.atm.it, infatti, sempre da domani sarà disponibile una guida pratica alla procedura di compensazione insieme a un video tutorial che spiega in pochi passi come effettuare la richiesta e una selezione di risposte alle domande più frequenti dei passeggeri. Possono farne richiesta i clienti che non hanno utilizzato l’abbonamento mensile di marzo e tutti coloro che non hanno utilizzato l’abbonamento annuale nei mesi di marzo e di aprile 2020, purché si tratti di titoli di viaggio acquistati tramite i canali di vendita Atm (sito web, Atm Point, distributori automatici, rivenditori ed edicole). Le richieste possono essere avanzate fino al 31 ottobre 2020 mentre le mensilita’ compensative potranno essere utilizzate fino a dicembre 2021, selezionando i mesi in cui usufruirne.
La procedura è semplice e veloce, e gratuita: basterà collegarsi alla sezione dedicata sul sito Atm, inserire il numero della tessera, codice fiscale ed e-mail e selezionare i mesi in cui si desidera utilizzare la mensilità compensativa. Sarà poi necessario completare il procedimento recandosi ai totem presenti in tutte le 113 stazioni della metropolitana.